Blackout informatico, guasti segnalati in tutto il mondo

Un blackout informatico su larga scala. I guasti tecnici sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici.

Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico.

I voli sono stati bloccati all’aeroporto di Sydney, la United Airlines ha smesso di volare e la piattaforma del gruppo London Stock Exchange sta subendo interruzioni.

Problemi al software Crowdstrike

L’errore di aggiornamento di un agente software sta provocando guasti informatici su larga scala. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker.

Il blackout sarebbe nato da un errore di aggiornamento di un agente software, che avrebbe innescato guasti informatici su larga scala.

Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker. È quanto si apprende da fonti informate.

Il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente.

Nel mirino Microsoft

La causa dell’interruzione dei servizi informatici a livello mondialenon è chiara, ma – secondo la Bbc – da più parti si punta il dito contro il sistemi operativo Windows di Microsoft.

Un post su X del servizio Microsoft 365 spiega che i tecnici della società ‘stanno indagando su un problema che influisce sulla capacità degli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365’.

”I nostri servizi vengono migliorati mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione”, ha scritto Microsoft su X.

In una comunicazione Microsoft afferma che gli utenti ‘potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi Microsoft 365’.

Microsoft aggiunge di essere attualmente ‘mobilitata per gestire questo evento con la massima priorità e urgenza, continuando ad affrontare l’impatto in corso per le rimanenti applicazioni Microsoft 365 che si trovano in uno stato degradato’.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 102931 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!