Blackout, dal lavoro di E-Distribuzione agli indennizzi per il disservizio
Col caldo torrido, il blackout è di casa. Oltre 250 tecnici di E-Distribuzione impiegati, 230 persone di imprese terze, 24 gruppi elettrogeni e 11 power station.
Sono le forze dispiegate da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, che dalla mattina di martedì si è impegnata a fronteggiare i danni alla rete elettrica causati dall’eccezionale ondata di calore che sta interessando la regione Campania, determinando una serie di disservizi concomitanti sulla rete elettrica.
In ordine all’eccezionalità dell’ondata di calore, che continua a interessare ampie aree del territorio, si fa presente che le temperature registrate in questi giorni superano, in alcuni casi, di oltre 6°C gradi le medie stagionali del periodo.
Grazie al dispiegamento della taskforce e ai numerosi interventi la clientela, E-Distribuzione ha rialimentato buona parte delle utenze interessate.
Il lavoro dei tecnici proseguirà fino al completo ripristino del servizio elettrico.
Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile Regionale.
BLACKOUT, I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il ripristino dell’energia elettrica porta tutti ad riaccendere condizionatori e ventilatori alla massima portata creando nel giro di pochi minuti un nuovo collasso della rete.
Per ovviare a ciò, esistono delle regole pratiche da seguire.
Gli impianti di condizionamento, il cui utilizzo ideale è con porte e finestre chiuse e il sistema di deumidificazione attivato, non andrebbero impostati ad una temperatura inferiore a 27°.
BLACKOUT, COME FUNZIONA L’INDENNIZZO
Riguardo agli indennizzi, per interruzioni prolungate del servizio, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta.
Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura.
Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni.
A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta.
BLACKOUT, LE SEGNALAZIONI
E-Distribuzione ricorda che per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica.
In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel nostro sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione.
Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html