Crollo Scampia, fiaccolata per le vittime tra silenzio e preghiere

E’ un breve tratto di strada a separare a Scampia il complesso universitario federiciano dalla Vela celeste dove lo scorso 22 luglio si è verificato il cedimento del ballatoio.

Una tragedia che ha causato la morte di tre persone e per cui altre 12, tra queste sette bambine, sono ancora ricoverate in ospedale, anche in condizioni gravissime.

Stassera, dalle 21, quel tratto di via Antonio Labriola a Napoli è stato illuminato dalle fiaccole sorrette da centinaia di partecipanti – per gli organizzatori sono seicento – che hanno sfilato rispondendo all’appello del comitato Vele di Scampia “per essere vicini a chi ha perso i propri cari”.

In testa al corteo lo striscione con la scritta “Il nostro sangue, le nostre vite. Resistete!“.

“E’ una rabbia che porteremo per sempre dentro. C’è bisogno di una risposta vera da dare a chi da tanti anni aspetta”.

Così prima dell’inizio della fiaccolata Omero Benfenati del Comitato Vele di Scampia che, rispetto all’intenzione della centinaia di sfollati di restare nella sede della Federico II, non ha dubbi:

“Stiamo chiedendo di rimanere qua in attesa che arrivino risposte concrete da dare a chi aspetta da quattro giorni. Stiamo chiedendo una alternativa nell’interesse delle famiglie che vivono una situazione di emarginazione sociale”.

E la risposta non può essere il trasferimento in palestre o scuole, “serve una risposta – conclude Benfenati – che porti dignità a chi da troppi anni sta aspettando”.

Il corteo silenzioso è stato interrotto più volte da preghiere, per la pace eterna delle tre vittime della tragedia e la guarigione dei feriti, e cori come “pagherete caro, pagherete tutti” o “assassini“.

A scandire i passi anche l’invocazione “per Roberto, Patrizia e Margherita” dedicata alle tre persone morte.

Arrivati davanti alla Vela teatro della tragedia i partecipanti alla fiaccolata si sono quindi raccolti in un minuto di silenzio dopo il quale si è levato un lungo applauso corale.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!