JuveCaserta, completato staff tecnico
Una conferma, un ritorno ed una new entry: così la Paperdi Juvecaserta 2021 ha completato il suo staff tecnico per la prossima stagione agonistica.
Accanto a coach Damiano Cagnazzo, responsabile tecnico del club ed allenatore della prima squadra, siederanno sulla panchina bianconera due conoscenze dei tifosi casertani: il confermato Ciro Dell’Imperio ed il rientrante Federico D’Addio.
Volto nuovo, invece, per la casella di preparatore fisico del club, che sarà occupata da Simone Controne.
Ciro Dell’Imperio, nato a Caserta il 18 febbraio 1988, dal 2016 ha fatto parte del Centro Tecnico Federale della Fip Campania di cui è stato, poi, anche referente tecnico provinciale. Nel 2020/2021 è approdato alla Juvecaserta 2021, dove ha assunto il ruolo di assistente della prima squadra, dedicandosi contemporaneamente anche a guidare squadre del settore giovanile.
Oltre a disimpegnare il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile, nella stagione 2023/2024 è subentrato alla guida della prima squadra con la quale ha sfiorato la salvezza in serie B nazionale.
In campo giovanile con la società bianconera si è aggiudicato il titolo di campione regionale con la formazione under15 (2022) ed under19 (2024).
Federico D’Addio, anch’egli di origine casertana, essendo nato a Maddaloni il 13 gennaio 1981, dopo la trafila con le formazioni giovanili, ha esordito in B2 alla guida del Giugliano e, poi, è stato chiamato in qualità di assistente dalla Juvecaserta nella stagione 2018/19 in serie B.
Confermato anche nel campionato di Lega2 dell’anno successivo, è stato promosso capo allenatore della Juvecaserta Academy partecipante ai campionati di serie C silver nel 2020/21 e gold nella stagione successiva.
Nel 2022/23 ha guidato l’Amatori Pescara, dove ha vinto il campionato di serie C, e la scorsa stagione è stato il capo allenatore del Nuovo Basket Aquilano in serie B interregionale.
Ha avuto anche un’esperienza in qualità di assistente della nazionale femminile albanese con cui ha partecipato agli europei svoltisi questa estate a Pristina.
Simone Controne è nato a Battipaglia il 12/01/1998 ed è in possesso della laurea specialistica in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate, conseguita presso l’Università di Firenze, nonché del Master in ricerca scientifica e valutazioni atletiche con tecnologie avanzate seguito presso l’Università degli studi di Verona.
Preparatore fisico nazionale, nel campo della pallacanestro ha avuto le sue prime esperienze nella città natale con le formazioni giovanili e con la prima squadra della PBS63 sia in serie B che nel massimo campionato femminile.
Nell’ultima stagione sportiva è stato responsabile della preparazione fisica della prima squadra e del settore giovanile eccellenza della Virtus Arechi Salerno in serie B nazionale.