Minori vandalizzano scuola e compiono furti
Quattro ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 16 anni sono stati denunciati in stato di libertà dai carabinieri alla Procura dei minorenni di Reggio Calabria con l’accusa di avere compiuto una serie di atti vandalici e rubato materiale vario in una scuola di San Ferdinando, un centro della Piana di Gioia Tauro.
A segnalare ai militari di San Ferdinando quanto era accaduto nella scuola “Carretta” é stato il personale dell’istituto.
I locali dell’istituto elementare sono stati messi totalmente a soqquadro ed alcune pareti imbrattate con vernice e pennarelli.
Sono state devastate, inoltre, alcune aule, danneggiati armadi, aperti i rubinetti dell’acqua, provocando il parziale allagamento della scuola, e lanciati estintori nei corridoi.
Rubati, inoltre, materiale di cancelleria, palloni e persino alcuni crocifissi.
Tra i quattro minori denunciati c’é anche una ragazza.
Tentato furto di computer all’Istituto Manzoni di Sirignano
Nella nottata di ieri, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Baiano, in collaborazione con i colleghi della Stazione di Lauro, sono intervenuti presso l’istituto scolastico “Alessandro Manzoni” di Sirignano a seguito dell’attivazione del sistema di allarme antintrusione.
All’arrivo sul posto, gli operanti hanno rilevato che la porta antipanico delle scale antincendio era stata forzata.
Una rapida ispezione ha permesso di rinvenire nell’atrio dell’edificio 11 notebook nuovi (ancora imballati), oltre a 18 notebook e 5 tablet prelevati dalle aule informatiche.
Durante il sopralluogo, sono stati altresì rinvenuti vari arnesi da scasso (tra cui un grosso “piede di porco”), una torcia, un berretto e un borsone, abbandonati frettolosamente dai malfattori all’arrivo dei Carabinieri.
Gli attrezzi da scasso sono stati sequestrati, mentre il materiale informatico è stato restituito alla dirigente scolastica.
Le indagini sono in corso per individuare i responsabili del tentato furto.