Vasto incendio in bosco a Baia San Felice
Un vasto incendio sta interessando da alcune ore il bosco che sovrasta la baia San Felice a Vieste, sul Gargano.
Sul posto stanno operando vigili del fuoco, personale dell’Arif e volontari della protezione civile.
Previsto l’arrivo di un canadair della flotta aerea dello stato per il contrasto agli incendi boschivi.
“È una situazione critica – ha sottolineato all’ANSA il sindaco Giuseppe Nobiletti.- È il quinto tentativo in una settimana e stamani ci sono riusciti. La preoccupazione è per il vento che spinge le fiamme verso Baia dei Campi (struttura che ospita circa duemila persone). Stiamo valutando il da farsi”.
BAIA SAN FELICE
A soli 8 chilometri da Vieste, meravigliosa meta balneare del Gargano, vi imbatterete nella Baia di San Felice e nel suo Architiello.
In un paradiso da cartolina caratterizzato da scogliere a picco, mare cristallino e una piccola spiaggia dalla sabbia fine e dorata.
Il fondale è basso e sabbioso, quindi adatto anche ai bambini e a chi non sa nuotare bene.
Chi desidera un po’ di adrenalina, può divertirsi a tuffarsi direttamente dagli scogli, praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf e andare in esplorazione con lo snorkeling.
Nei pressi della spiaggia troverete una delle opere della natura più suggestive e spettacolari della zona, l’Arco di San Felice, detto anche Architiello: un pezzo di roccia calcarea modellata nel tempo dell’azione del vento e del mare.
La leggenda narra che l’Arco fu scavato nelle rocce dalle Ninfe marine e dai Tritoni in onore del re del mare, Nettuno, e di sua moglie, Anfitrite. Potete riempirvi gli occhi della bellezza dell’Arco e della Baia dal punto panoramico di Torre San Felice, imponente e antica torre costiera d’avvistamento.