‘Aversa vieta gli alcolici’: città tappezzata di manifesti
‘Aversa vieta gli alcolici‘. Sono i manifesti-protesta, affissi nelle ultime ore ad Aversa, contro una delle tre ordinanza sulla movida firmate di recente dal neo sindaco Franco Matacena.
Lo scorso 10 luglio il primo cittadino ha emesso un’ordinanza che rinnova il divieto di vendita di alcolici da asporto dopo le 22.00 e, dopo tale orario, si vieta anche la vendita di alcolici in vetro a tutti gli esercizi commerciali.
Sono inoltre previste pesanti sanzioni per i trasgressori, con multe che vanno dai 50 ai 3000 euro e le previsione della chiusura delle attività stesse da sette a trenta giorni, secondo la gravità della violazione.
L’obiettivo delle ordinanze è quello di ”combattere il degrado urbano legato all’uso e all’abuso di alcolici “ossia l’uso delle aree verdi come bagni pubblici, l’abbandonano di rifiuti e non ultimo la presenza di persone che bivaccano”.
Non solo; riuscire a bilanciare le esigenze dei commercianti e delle diverse attività economiche con la richiesta dei cittadini di maggiore sicurezza e tutela della quiete pubblica e con il diritto alla salute.
L’affissione di tali manifesti, secondo voci di strada, ‘una protesta verbale e visiva’ contro gli ‘eccessi delle ordinanze da movida’.