Carabiniere salva un uomo dall’annegamento
“Venite, c’è un uomo in mare”. La grande paura, le urla, i soccorsi, il salvataggio che ha quasi del miracoloso da parte di un carabiniere eroe.
C’è tutto questo nel pomeriggio vissuto sulla spiaggia di un lido a Baia Domizia, nel Casertano.
Un uomo è stato salvato in extremis da un carabiniere che si è tuffato in acqua e lo ha portato a riva.
Francesco Caputo, questo il nome del carabiniere fuori servizio – originario di Teverola -, mentre si trovava a mare con la moglie, non ci ha pensato due volte a gettarsi in acqua, nuotando velocemente nel raggiungere e salvare quell’uomo in difficoltà.
“E’ successo tutto intorno alle 16 – raccontano dei testimoni -. Abbiamo sentito delle urla provenire dalla spiaggia che riferivano di un uomo in mare. Così un giovane, qualificatosi successivamente come carabiniere, si è immerso in acqua per salvare la persona che stava annegando. Fortunatamente è riuscito a portarlo in spiaggia”.
Plauso dai familiari dell’uomo salvato e dai presenti a bordo riva.
Poco dopo sono arrivati sul posto anche i sanitari del 118.
Meloni omaggia il carabiniere casertano eroe
Per l’atto eroico, è giunto l’attestato di riconoscimento anche dalla premier Giorgia Meloni:
“A Baia Domizia, un uomo in difficoltà in mare rischiava di annegare. Francesco Caputo, un carabiniere fuori servizio, è intervenuto con coraggio e senza esitazione, gettandosi in acqua per salvarlo e portandolo a riva. Alla riconoscenza della famiglia dell’uomo salvato, ha risposto: “Non è un atto eroico per un carabiniere, ma una normalità assoluta”. Complimenti, Francesco”.