Casaluce. Madonna della Neve: il programma
A Casaluce, tutto pronto in occasione della Solennità della Madonna della Neve, patrona della Parocchia di Santa Maria ad Nives.
Tre giorni di venerazioni con la processioni che si terrà domani, 3 agosto, nelle strade principali di Casaluce.
La parrocchia di Sancta Maria ad Nives ha sede nell’abbazia-santuario della Madonna di Casaluce sin dalla soppressione dell’Ordine Monastico dei Padri Celestini (1807).
Grazie a questa parrocchia, il culto della Madonna di Casaluce è rimasto vivo nel tempo, lo splendore architettonico ed artistico del complesso cenobitico è stato, in parte, conservato.
Allora, dopo il trasferimento della sede parrocchiale, quella originaria – sita nelle vicinanze del Santuario -, fu abbandonata.
LA MADONNA DELLA NEVE
Il culto di Sancta Maria ad Nives (cioè la Madonna della Neve) è rimasto, tramite la statua anch’essa trasferita ed esposta nel Santuario.
La festa liturgica cade il 5 agosto e questo titolo mariano ” Ad Nives” è legato a quello della basilica di Santa Maria Maggiore sul colle Esquilino di Roma, il più antico santuario mariano d’Occidente.
Secondo la tradizione, nel IV secolo, un giovane patrizio romano di nome Giovanni, poiché non aveva né mogli né figli, decise di offrire i suoi beni alla Madonna, per l’edificazione di una chiesa a lei dedicata.
La Vergine Santa apprezzò il gesto e gli apparve in sogno la notte tra il 4 e il 5 agosto, indicando con un miracolo il luogo dove fondare la nuova chiesa.
Il mattino seguente, Giovanni si recò da papa Liberio, il quale, avendo fatto lo stesso sogno, si recò insieme a Giovanni sul posto e attesero il miracolo: il Colle Esquilino totalmente coperto di neve, in piena estate.
Il pontefice tracciò il perimetro della chiesa da edificare, seguendo la superficie innevata.
La chiesa fu detta liberiana, mentre dal popolo chiamata ‘ad Nives’.
Ogni anno nella solennità del 5 agosto, si rievoca il miracolo della neve nella basilica di Santa Maria Maggiore.
IL ‘MIRACOLO DELLA NEVE’ A CASALUCE
Anche a Casaluce, durante i Solenni Festeggiamenti della Madonna della Neve, si rievoca il famoso “miracolo della neve”, la quale si poggia sull’effigie mariana, mentre fa rientro nella sua parrocchia nel santuario di Casaluce.