Frana nel Casertano: due dispersi

Uno smottamento per il maltempo si è verificato nella frazione di Talanico del comune di San Felice a Cancello, nel Casertano, per una frana.

Sono in corso le evacuazioni di alcune abitazioni e si stanno cercando due persone, che al momento risultano disperse.

Sul posto i vigili del fuoco.

Le strade della frazione collinare Talanico di San Felice a Cancello sono state invase da un fiume di fango e detriti.

Tanta gente è scesa in strada per paura, dopo il passaggio delle acque che hanno allagato cantine e garage, portando via con sé tutto, dalle auto ai motorini.

“Stiamo facendo convergere a Talanico tutti i mezzi a disposizione, anche i cani per la ricerca di persone”, spiega all’ANSA il comandante dei Vigili del Fuoco di Caserta Paolo Massimi, che conferma che sono in corso verifiche su due persone, non ancora ritrovate.

“Siamo in costante contatto con la Protezione civile e stiamo soccorrendo tanti cittadini”.

Il fiume di fango è detriti è sceso a tutta velocità dalla collina che sovrasta la frazione del comune casertano, a causa del terreno indebolito dalle forti piogge cadute nel pomeriggio e per la mancanza di alberi, andati in fiamme nel rogo che ad inizio agosto ha devastato la pineta della collina di Talanico.

Sul posto è stato istituito un posto avanzato di Comando e sono al lavoro cinque squadre coordinate dal Comandante Paolo Massimi in costante contatto con la Prefettura ed il Prefetto Dott. Castaldo: due provenienti dalla sede centrale del Comando, una dal distaccamento di Aversa, una dal distaccamento di Marcianise e una dal distaccamento di Piedimonte Matese.

Nelle operazioni di soccorso sono impegnati anche il nucleo G.O.S., specializzato nei mezzi movimento terra; il nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto); il nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) ed il nucleo T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) specializzato nelle ricerche di persone disperse.

Nelle ultime ore è stato ritrovato nel fango e recuperato il veicolo, un’ape, su cui viaggiavano i dispersi, ma per il momento nessuna traccia di loro.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103078 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!