Nasce la PolMetro: agenti in metro Napoli, Roma e Milano

Il Viminale istituisce la ‘Polmetro’, sezioni specializzate della Polizia di Stato che opereranno sulle linee della metropolitana di tre grandi città presidiando banchine e treni.

Ad annunciarlo oggi al Viminale è stato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha anche preannunciato un ulteriore rafforzamento della presenza delle forze di polizia nei grandi centri commerciali.

Piantedosi ha presieduto, insieme al sottosegretario Nicola Molteni, una riunione sulla sicurezza nelle aree metropolitane cui hanno partecipato i sindaci, i prefetti e i questori di Roma, Milano e Napoli illustrando il progetto ‘PolMetro’.

Per quanto riguarda le forze di polizia, dall’inizio del 2023 sono state assegnate complessivamente 3.857 unità a Roma, 1.653 a Milano e 1.314 a Napoli.

Nell’ambito dell’operazione “stazioni sicure”, i militari dell’Esercito assegnati sono stati 205 a Roma, 174 a Milano e 116 Napoli con l’obiettivo di presidiare sia le stazioni sia le aree urbane limitrofe.

Stazione Napoli Centrale: intensificati i controlli in stazione

Nella giornata di ieri, personale della Polizia Ferroviaria di Napoli, durante i servizi di controllo in stazione, potenziati in occasione del maggior afflusso di viaggiatori durante il periodo estivo, ha proceduto all’arresto di un 50enne napoletano.

L’uomo si aggirava con fare circospetto nella stazione di Napoli Centrale ed è stato sottoposto ad un controllo dal quale è emerso un provvedimento per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Torino Ufficio esecuzioni Penali- lo stesso dovrà scontare la pena di 4 anni di reclusione per peculato e bancarotta fraudolenta; che gli è stato notificato.

Nel corso del servizio, gli operatori hanno, altresì, tratto in arresto un 35enne tunisino, anch’egli in esecuzione di un provvedimento per la carcerazione; questa volta emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Palermo Ufficio esecuzioni Penali; lo stesso dovrà espiare la pena di un anno e 4 mesi di reclusione per tentata rapina.

Da ultimo il personale Polfer ha denunciato in stato di libertà un 66enne napoletano per furto aggravato.

L’uomo, lo scorso 2 agosto, aveva rubato una borsa ad una turista all’interno dell’area ristoro della Stazione di Napoli Centrale.

Grazie alla visione delle immagini di videosorveglianza è stato individuato e rintracciato all’esterno della stazione con indosso gli stessi indumenti con i quali aveva commesso il furto nei giorni precedenti.

Anche nei prossimi giorni i controlli saranno potenziati in vista della festività del Ferragosto che vedrà un ulteriore aumento di viaggiatori nelle stazioni.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106491 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!