Nasconde madre morta nel freezer per intascare la pensione
Ha nascosto per anni la madre morta nel freezer per intascare la pensione.
A Sarroch (Città metropolitana di Cagliari) un 54enne denunciato per occultamento di cadavere e truffa aggravata ai danni dello Stato.
I carabinieri hanno perquisito la sua abitazione trovando il corpo della madre 78enne, all’interno del congelatore che si trova al pian terreno dell’abitazione.
Il corpo, secondo i primi accertamenti effettuati, era lì da circa due anni, forse dal periodo del Covid.
La donna sarebbe morta per cause naturali e il figlio avrebbe nascosto il cadavere per continuare a percepire la pensione.
La salma della donna è stata sequestrata e nelle prossime ore sarà affidato l’incarico al medico legale per eseguire l’autopsia.
Il professionista dovrà verificare se effettivamente la donna sia morta per cause naturali e a quando risale esattamente il decesso.
Nel frattempo i carabinieri proseguono gli accertamenti per ricostruire dettagliatamente la vicenda.
Inps: 28% di chi va in pensione anticipata ha meno di 60 anni
Le pensioni anticipate decorrenti nei primi sei mesi del 2024 sono state 99.707 e tra queste 27.962 hanno riguardato persone con meno di 60 anni.
Il dato emerge dal Monitoraggio sui flussi di pensionamento dell’Inps secondo il quale Il 28% di chi è andato in pensione lo ha fatto prima di compiere 60 anni.
Il dato è legato al lavoro precoce e al canale di uscita che consente il pensionamento una volta raggiunti i 42 anni e 10 mesi di contributi e attesi i tre mesi di finestra mobile previsti.
Il numero più consistente è quello dei lavoratori dipendenti del settore privato con 17.074 pensioni anticipate erogate prima dei 60 anni con il 33% del totale.
Sono invece circa la metà delle pensioni anticipate quelle erogate prima dei 62 anni, età soglia per potere invece accedere a Quota 103 (62 anni di età e 41 di contributi oltre a 7 mesi di finestra mobile nel privato e 9 nel pubblico).