Aversa. Caso plesso Linguiti, M5S: “garantire diritto istruzione”
“Esprimiamo profonda preoccupazione per la gestione dell’amministrazione comunale riguardo ai lavori presso il plesso Linguiti, che hanno costretto l’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Aversa a introdurre i doppi turni per gli studenti della scuola secondaria di I grado. Nonostante le ripetute richieste della dirigenza scolastica, le aule necessarie non sono ancora state consegnate, causando enormi disagi a studenti, insegnanti e famiglie”.
Lo scrive in una nota gruppo cittadino del Movimento 5 Stelle di Aversa.
“A partire dal 30 settembre 2024, gli studenti sono costretti a seguire lezioni pomeridiane con orari ridotti, compromettendo la qualità dell’istruzione e creando difficoltà organizzative per le famiglie, che vedono alterata la loro routine quotidiana”.
“Questa situazione, già aggravata dalle ripercussioni della pandemia, è inaccettabile in un sistema che dovrebbe tutelare il diritto all’istruzione”.
DOPPI TURNI, UNA SCONFITTA
“L’introduzione dei doppi turni, con lezioni pomeridiane e la rimodulazione delle ore scolastiche da 60 a 50 minuti, rappresenta una soluzione emergenziale che rischia di compromettere ulteriormente il diritto all’istruzione degli studenti”.
“I turni pomeridiani, oltre a ridurre il tempo effettivo dedicato allo studio, impongono ulteriori difficoltà organizzative alle famiglie, con ripercussioni sul benessere e sull’apprendimento dei ragazzi. Anche gli insegnanti si troveranno a dover affrontare complicazioni logistiche e familiari, poiché i nuovi orari pomeridiani incideranno negativamente sulla loro capacità di gestire i propri impegni personali e professionali”.
SINDACO ED ASSESSORI FACCIANO CHIAREZZA
“Come Movimento – dichiara Francesco Mincione, vice rappresentante locale dei pentastellati – chiediamo con forza all’amministrazione comunale spiegazioni immediate sui motivi dei ritardi e un impegno concreto per risolvere rapidamente la questione. Resteremo vigili sulla questione con la speranza che gli studenti possano tornare a frequentare le lezioni in orari normali e in strutture adeguate.”
“Il diritto all’istruzione è fondamentale – prosegue Mincione – e non possiamo permettere che gli studenti, gli insegnanti e le famiglie di Aversa siano penalizzati. Il Movimento 5 Stelle continuerà a monitorare la situazione, richiedendo che siano adottate soluzioni rapide ed efficaci per garantire il benessere e la formazione dei nostri ragazzi.”