Aversa. ‘Alberi in città’: si delinea il programma di forestazione
Si va delineando concretamente il programma di forestazione ad Aversa previsto dal sindaco Matacena durante la campagna elettorale, con la realizzazione di interventi mirati per l’accrescimento della qualità ambientale e del patrimonio del verde pubblico.
L’amministrazione comunale, su impulso del primo cittadino e con il coordinamento dell’assessore all’Ambiente Olga Diana, ha richiesto ai vivai forestali regionali la consegna di numerose piante ed essenze arboree che saranno presto piantumate per arricchire gli spazi verdi di Aversa, che comprenderanno, tra gli altri, anche lecci e querce e piante fino due metri d’altezza.
La distribuzione ai comuni delle produzioni vivaistiche avviene a titolo gratuito per l’attuazione di interventi di forestazione di iniziativa pubblica e per la realizzazione di programmi di abbellimento di centri abitati, di parchi e di spazi verdi urbani.
“È un passo concreto per migliorare l’aspetto e la qualità ambientale della nostra città – ha commentato Matacena – che rappresenta solo un primo passo verso una diffusa forestazione, di cui beneficerà il clima e la qualità dell’aria”.
Gli ha fatto eco l’assessore Diana: “Ci stiamo preparando per la Festa dell’Albero del prossimo novembre, portando in città tanti nuovi alberi da mettere a dimora coinvolgendo tutti i cittadini”.
Prima di avviare la richiesta formale alla Regione Campania, l’amministrazione comunale di Aversa ha effettuato una attenta valutazione delle tipologie di alberi da piantumare in città, scegliendo quelli che meglio si adattano alla crescita all’interno dell’ambiente urbano.