Aversa. IC Pascoli – plesso Linguiti, la protesta dei genitori
Stamattina sono iniziate le lezioni al plesso Linguiti dell’IC Pascoli ad Aversa.
Una apertura con la protesta dei genitori che hanno evidenziato alcune criticità all’interno dell’istituto come pavimenti rotto, aiuole incolte ed altro ancora.
“Queste sono le condizioni in cui vessa il Plesso Linguiti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli Aversa”, scrivono i genitori in un messaggio/denuncia inviatoci tramite i nostri canali social.
“Stamattina ha aperto i battenti con una circolare pubblicata ieri sera sul sito ufficiale dopo le 20. Ci saranno anche orari pomeridiani… Pensavamo che oltre a qualche lavoro per accorpare la materna almeno le pulizie le avessero fatte… Ma ahimè nemmeno l’ombra. Il plesso è da chiudere letteralmente inagibile”.
IL PASSO INDIETRO
Lo scorso 10 settembre, la dirigenza scolastica dell’IC Pascoli di Aversa ha provveduto a revocare la ‘comunicazione n. 10 prot. 151/II.5 del 06/09/2024 ovvero il differimento attività didattiche – scuola primaria e scuola dell’infanzia plesso Linguiti’.
LA VICENDA
Lo scorso 6 settembre l’annuncio del ‘niet’ attività didattiche per la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria del plesso “Linguiti” di Aversa.
Una decisione presa dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” di via Ovidio, Filomena Simonelli, a seguito anche di una riunione che la preside aveva avuto con il sindaco Francesco Matacena e a cui erano presenti anche il vicesindaco Alfonso Oliva e la dirigente Esposito dell’Ambito 2 del Comune di Aversa.
I motivi
La preside aveva deciso di far slittare l’inizio della scuola dell’infanzia e primaria poiché il plesso “Linguiti” necessitava di alcuni lavori di adeguamento e manutenzione; le docenti, fino all’avvio delle attività didattiche presso la sede Linguiti, dovevano continuare le attività propedeutiche all’insegnamento presso la sede centrale di via Ovidio, 25 ad Aversa.