Dolore al ginocchio sinistro, lo operano al destro
Mezzo destro mezzo sinistro. Si potrebbe riassumere così la vicenda di un 56enne operato al ginocchio sbagliato.
Entra in sala operatoria per un intervento al ginocchio sinistro dolorante e, quando ne esce, si accorge che invece la procedura è stata eseguita sul destro, che era sano.
È capitato il 23 novembre dello scorso anno a un operaio metalmeccanico di 56 anni di Vigevano (Pavia) che ora ha inviato alla struttura sanitaria privata, una richiesta di risarcimento, lamentando un danno biologico con invalidità permanente dell’8%.
“Quello che più mi ha dato fastidio – dice l’uomo – è stato l’atteggiamento. Non ho ricevuto una parola di scuse, neanche un’email, né dalla struttura né dall’ortopedico”, dice l’uomo.
“Lo specialista che ha eseguito l’intervento, quando gli ho fatto presente l’errore, si è limitato a dirmi che l’indomani mattina mi avrebbe operato al ginocchio giusto. Ho firmato per essere dimesso. Poi mi sono rivolto a un altro ospedale, dove non hanno nemmeno ritenuto necessario quell’intervento”.
La clinica privata per ora non ha fornito una sua versione dei fatti.
Anziano operato al ginocchio ma i medici sbagliano gamba
Gli operano il ginocchio sbagliato: un caso di malasanità dell’aprile 2016 in quel di Napoli che sconvolse la vita di un anziano, 78 anni, già provato di avere un arto malandato e subire due interventi per l’installazione di una protesi.
La vicenda
Il 78enne entra in ospedale: la diagnosi è una frattura periprotesica in loosening asettico alla protesi che il degente ha al ginocchio destro. Il 10 maggio viene quindi operato, per rimuovere la vecchia protesi e inserirne una nuova.
L’uomo resta una settimana ricoverato, viene dimesso il 17 maggio scorso e i medici gli prescrivono la riabilitazione.
Viene dimesso dalla struttura riabilitativa poiché manifesta sin dai primi momenti riabilitativi un deficit di estensione attiva al ginocchio.
Torna all’ospedale per fare esami specifici e lì la disavventura.
Intervento al ginocchio sano
L’anziano deve essere operato al ginocchio destro ma incredibilmente i medici sbagliano e operano quello sinistro: quando il 78enne scopre l’accaduto gli cade il mondo addosso.