Dopo 25 anni ritorna il Nokia 3210
Nel mercato odierno, in cui gli smartphone diventano sempre più sottili, con schermi grandi, e pieni di applicazioni, Nokia punta ad un forte ritorno al passato.
Lo storico marchio nordeuropeo, da diversi anni oramai parte del gruppo finlandese Hdm, riporta nei negozi il Nokia 3210, a 25 anni di distanza dal primo lancio.
EFFETTO NOSTALGIA
Si tratta dell’ennesimo tentativo di cavalcare l’effetto nostalgia che il brand ha già seguito per la rimessa in commercio dei vari Nokia 3310, 2720, 5310, 8210 e molti altri.
L’obiettivo è sempre quello di offrire prodotti economici, in un formato originale ma con qualche tocco di modernità.
Ad esempio, a bordo del Nokia 3210 c’è Cloud Apps, un’applicazione che è un po’ un contenitore di molte altre, come YouTube ma anche il meteo e le ultime notizie.
A far girare il cellulare, in gergo “featured phone”, è il sistema operativo S30+, lanciato nel 2013.
La fotocamera è da soli 2 megapixel ma, evidentemente, questo non è il dispositivo migliore per scattare foto.
Può però essere un compagno multimediale standard, data la possibilità di riprodurre file mp3, grazie allo slot per schede di memoria microSd fino a 32 gb e la presenza di una radio Fm.
Non manca ovviamente il videogioco Snake, che ha fatto la fortuna dei Nokia presso i ragazzi, qui a colori e in alta risoluzione, almeno rispetto alla versione classica.
C’è il 4G, una porta di ricarica Usb-c standard e tre colorazioni proposte, Y2k Gold, Scuba Blue e Grunge Black tutte al prezzo di 79,99 euro.
Nokia 3210
l Nokia 3210 fu un cellulare dual-band prodotto dalla Nokia a partire dal 1999.
Il dispositivo presentava un design più largo in corrispondenza dello schermo e più stretto all’altezza della tastiera ed era dotato di un display grafico in bianco e nero, retroilluminato.
Le caratteristiche dell’antenna interna e della scrittura facilitata T9 (il 3210 era tra i primi terminali ad integrare questa funzione) diedero a questo modello un grande successo commerciale, specialmente in Europa e nell’America del Nord.
I tre giochi inclusi, le cover intercambiabili, la creazione di una suoneria personalizzata e i prezzi molto competitivi resero questo modello ancora più popolare, soprattutto fra i ragazzi dai 15 ai 25 anni.
La tastiera (con tasti di plastica rigida, di discrete dimensioni e dalla buona risposta) presentava, oltre ai dieci tasti dei numeri e ai due tasti * e #, un tasto “C” (per cancellare il testo digitato e tornare indietro nei menù), un doppio tasto di freccia a due direzioni (tasti di scorrimento) e un tasto centrale, detto “Nokia Navi”, con il quale era possibile eseguire la funzione selezionata sul display.
Sul lato superiore era presente il tasto che permetteva l’accensione e lo spegnimento del telefono, oltre che l’attivazione o disabilitazione dei toni.
La suoneria personalizzata con il “compositore” (basato sull’uso delle note musicali anglosassoni) poteva poi essere inviata via SMS ad altri cellulari compatibili con lo stesso tipo di suonerie, anche se sprovvisti dell’editor.
Potevano venire memorizzate una suoneria personalizzata e una ricevuta, oltre a tutte quelle predefinite e immodificabili. Le suonerie erano monofoniche.
I giochi inclusi erano Snake, Memory e Logic.
I numeri di telefono potevano essere memorizzati unicamente sulla scheda SIM, senza la quale non era possibile accedere ad alcuna funzionalità dell’apparecchio.