Impresa Leclerc e Ferrari nel Gp d’Italia

Incredibile Ferrari! Impresa di Charles Leclerc nel Gp d’Italia a Monza, vinto davanti alle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris.

Una macchina che si è dimostrata più affidabile e l’ottima strategia con un sola sosta effettuata hanno premiato la ‘Rossa’ e il pilota monegasco.

Quarto posto per l’altra Ferrari di Carlos Sainz, quinto Lewis Hamilton con la Mercedes e solo sesto Max Verstappen con la Red Bull.

Scatenato il pubblico, in delirio per una vittoria che non ci si aspettava e che Leclerc si è praticamente inventato durante la corsa, non sbagliando nulla.

Presa la testa della gara mentre gli altri si fermavano più di una volta per cambiare le gomme, ha tirato dritto e poi ha resistito fino alla fine ai tentativi di rimonta di chi aveva pneumatici più ‘freschi’.

Per Leclerc un’altra vittoria con la Ferrari a Monza, dove aveva giù trionfato nel 2019.

Un successo che ha portato a quota 20 quelli di Maranello su questo circuito, come nessun altro team (la McLaren seconda è a 10).

E qualcosa si è mosso positivamente anche nella classifica piloti, con il monegasco che ha recuperato qualche punto nei confronti di Verstappen e Norris, con quest’ultimo adesso anche più vicino al leader di un Mondiale che sembra riaprirsi un po’: Verstappen 303 punti, Norris 241 e Leclerc 217.

Prossimo appuntamento sul circuito di Baku per il Gp d’Azerbaigian domenica 15 settembre.

LECLERC, STICCHI DAMIANI (ACI): MODO MIGLIORE PER FESTEGGIARE LA NUOVA MONZA

“Questo pubblico straordinario meritava la vittoria della Ferrari”. È il commento del presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, che ha premiato sul podio la vittoria di Charles Leclerc insieme al Sottosegretario di Stato al Mef, Federico Freni, al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e al Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera.

“L’esplosione di gioia che non si registrava dal 2019, è stata la testimonianza di quanto desiderio ci fosse di tributare questo grande applauso, di esprimere questo grande entusiasmo per una vittoria che riapre sicuramente il Campionato del Mondo”.

“Tutto questo ci lascia sperare che nell’ultimo scorcio della stagione i risultati possano essere coerenti e conseguenti a questa vittoria. L’Automobile Club d’Italia (Federazione dell’Automobilismo Sportivo) e il motorsport italiano abbracciano con tanto affetto e tanto entusiasmo Charles Leclerc”.

“In questo felice fine settimana sottolineo anche il record di pubblico ripagato da questa splendida vittoria che ha costituito anche un modo per festeggiare la nuova pista – ha aggiunto il presidente di ACI -. Pista che ha mostrato le proprie qualità, consentendo ad esempio a Leclerc di percorrere 38 giri con le stesse gomme. Questo grazie senz’altro alla guida straordinaria da parte di Charles e forse anche alla pavimentazione. Infine mi congratulo con Leonardo Fornaroli per aver conquistato il campionato di Formula 3”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103118 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!