Inaugurato il centro diurno: intitolato al poliziotto eroe Nicola Barbato

Questa mattina, a San Cipriano d’Aversa, inaugurato il Centro di accoglienza ed integrazione per la disabilità “Dopo di Noi”, progetto dell’Associazione Agrorinasce, realizzato su un bene confiscato alla camorra, intitolato al poliziotto Nicola Barbato, Medaglia d’Oro al valor civile e Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, deceduto nello scorso mese di marzo.

Alla cerimonia odierna sono intervenuti, oltre ai familiari, numerose autorità istituzionali, tra le quali il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno on. Wanda Ferro e il Questore di Caserta, Andrea Grassi, in rappresentanza del Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani, la cui vicinanza non è mai mancata nei difficili momenti vissuti dal Vice Sovrintendente Nicola Barbato.

Grande emozione al momento dell’intitolazione avvenuta con la scopertura di una targa commemorativa in ricordo di Nicola Barbato, poliziotto esemplare che ha svolto il proprio servizio per la collettività, con altissimo senso del dovere, coraggio e spirito di sacrificio.

CHI ERA NICOLA BARBATO

Il Vice Sovrintendente Nicola Barbato, nel 2015, durante un servizio “anti racket” presso un negozio di giocattoli di Fuorigrotta di Napoli, rimase coinvolto in un conflitto a fuoco, nel corso del quale, in seguito delle gravi ferite d’arma da fuoco, esplose da un malvivente, rimase gravemente ferito.

Barbato si trovava su un’auto civetta per arrestarlo e questo causò gravi lesioni che lo costrinsero alla sedia a rotelle.

nicola barbato mattarella

Il Vice Sovrintendente Capo Nicola Barbato, assunto nel 1987, dal 1997 in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Napoli, fino al 2017, anno in cui è andato in pensione.

Promosso per merito straordinario, nel 2016 insignito della Medaglia d’Oro al valor civile e nel 2022 dell’onorificenza di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

I due figli hanno intrapreso le orme del padre. Nato a Carinaro ma da anni Barbato faceva parte della comunità di Teverola.

IL BENE CONFISCATO

Da luoghi dell’illegalità a luoghi dell’inclusione sociale, dell’accoglienza e della cultura della legalità con più istituzioni pubbliche che hanno collaborato alla valorizzazione della villa confiscata a Cipriano D’Alessandro in via Madonna del Popolo a San Cipriano d’Aversa che ha aperto le sue porte quest’oggi.

Agrorinasce ha curato il progetto e il finanziamento ottenuto dalla Regione Campania, il Comune di San Cipriano ha curato i lavori di ristrutturazione e l’ASL Caserta è intervenuta sia nella fase di ideazione sia nella fase autorizzativa.

La procedura pubblica per l’individuazione del soggetto gestore è stata curata da Agrorinasce che ha selezionato la cooperativa sociale LFS Global Care per la gestione del bene confiscato destinato sia a Centro diurno per utenti affetti da disabilità con laboratori e luoghi di aggregazione e Comunità alloggio per disabili, in attuazione del progetto “Dopo di noi. Accoglienza e integrazione per la disabilità” (l. 112/2016).

Dopo anni di lavoro e impegno, inaugurare un bene confiscato così importante per l’impatto socio-sanitario sul territorio è motivo di orgoglio – afferma Giovanni Allucci Amministratore Delegato Agrorinasce – Il fine di Agrorinasce è quello di restituire a favore del territorio beni che per troppo tempo sono stati utilizzati a danno dello stesso. Quest’opera di riscatto è possibile grazie al lavoro di squadra con gli enti comunali, le cooperative e tutti i soggetti che collaborano alla realizzazione di questi traguardi”.

Il bene svolgerà attività socio-sanitarie di particolare valore simbolico, destinate a soddisfare un’emergenza locale e provinciale: l’assistenza in favore delle persone con disabilità e percorsi di inclusione che favoriscano l’autonomia degli utenti.

Il Centro residenziale totalmente attrezzato ospiterà, infatti, almeno 2 utenti disabili che vivranno in completa autonomia e che si affiancheranno ai circa 20 utenti disabili coinvolti nel centro diurno.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103891 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!