Lancia padella olio bollente e minaccia la moglie: “lavati con la candeggina”
Stalking e maltrattamenti da parte del marito, andati avanti per 12 anni. La donna, in questi anni di lunga violenza, è arrivata a ricevere addosso una padella di olio bollente e minacciata di lavarsi con la candeggina al rientro da un viaggio.
Ora, per lui è arrivata ora la condanna: 4 anni di reclusione.
Il protagonista è un 48enne di Gallipoli, accusato di stalking e maltrattamenti in famiglia.
La sentenza è stata emessa dal locale tribunale, al termine del processo celebrato con rito abbreviato, a fronte di una richiesta di condanna di 2 anni e 4 mesi.
Gli episodi violenti
Tra i numerosi episodi di violenza, che si sarebbero consumati dal 2011 fino a giugno 2023, uno dei più gravi – stando alle accuse – è stato quando l’uomo ha lanciato una padella di olio bollente contro la donna.
La situazione è degenerata nel giugno 2023, quando l’uomo avrebbe preteso che la convivente si lavasse con la candeggina prima di rientrare a casa da un viaggio.
In più occasioni, l’avrebbe seguita per le strade della città, controllandole la borsa e il cellulare.
Le minacce
Durante la convivenza, l’uomo avrebbe manifestato comportamenti possessivi, distruggendo oggetti in casa, minacciandola di morte, esercitando violenza fisica e insultandola.
La donna, all’ennesimo episodio violento, si è decisa a troncare la relazione, generando però una serie di ripercussioni da parte dell’ex. Pedinamenti, appostamenti e lettere intimidatorie.
Il risarcimento
Nei confronti della donna riconosciuto un risarcimento dei danni: 5.000 euro subito, il resto da definire in altra sede.
La difesa dell’imputato, una volta che saranno depositate le motivazioni della sentenza, valuterà se ricorrere in Appello.