Maltempo, auto travolte dall’acqua nel Foggiano
Un vigile del fuoco morto ed un altro è stato salvato dai suoi colleghi dopo che la vettura su cui viaggiavano è stata travolta dall’acqua a causa del maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Foggia.
Il vigile del fuoco morto, un caporeparto, e il suo collega tratto in salvo, erano intervenuti insieme con altri colleghi per soccorre diverse decine di automobilisti rimasti in panne lungo le strade statali e provinciali dopo che una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta dalle 19 circa di ieri sulla provincia di Foggia.
A quanto si è appreso, il cadavere è stato rinvenuto in un canale che costeggia la statale 89 tra San Severo ed Apricena.
La zona più colpita è quella compresa tra San Severo, Apricena, Torremaggiore e San Paolo di Civitate.
Sono circa 25 i vigili del fuoco che erano partiti in soccorso degli automobilisti in panne (si parla di 50/60 autovetture) e che ora sono impegnati anche nelle ricerche del disperso.
Da Foggia era partito il nucleo fluviale composto da cinque unità, a cui si sono aggiunti uomini dalle sezioni di San Severo, Deliceto, Lucera e San Giovanni Rotondo. Uomini in ausilio sono giunti anche da Bari.
La violenta pioggia, oltre a rendere impraticabili le strade e a bloccare gli automobilisti, ha allagato box, scantinati e pianoterra.
VIGILE FUOCO MORTO
Era prossimo alla pensione Antonio Ciccorelli e avrebbe compiuto 60 anni tra un mese. Era a bordo di un fuoristrada insieme a un collega quando il mezzo è stato trascinato via dall’acqua.
L’altro pompiere è riuscito a uscire dal mezzo ed è stato recuperato dai colleghi.
Si trova in ospedale a San Severo e nelle prossime ore sarà dimesso.
Il corpo del caporeparto è stato ritrovato all’interno del fuoristrada nei pressi di un canale a circa 700 metri dal luogo in cui la piena li ha sorpresi.
“Sono profondamente addolorato per la tragica scomparsa del caporeparto dei Vigili del fuoco la cui auto è stata travolta dalla piena di un torrente mentre, con la sua squadra, era impegnato nel foggiano per prestare soccorso alla popolazione dopo che un’ondata di maltempo aveva colpito il territorio”, ha dichiarato il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi.
Maltempo Foggia, ANPPE dolore per la perdita del Vigili del Fuoco
“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa del Capo Reparto dei Vigile del Fuoco Antonio Ciccorelli, chiamato ieri sera a soccorrere alcune persone bloccate nelle auto causa il maltempo che si è abbattuto nel foggiano: la sua vettura purtroppo è stata travolta e trascinata via dalla piena di un torrente”, cosi il Presidente dell’ANPPE Vigili del Fuoco Fernando Cordella.
“Ancora una volta piangiamo i nostri “Vigili del Fuoco”, dopo la morte dei due colleghi nel materano di questa estate, durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo, e le forti ustioni riportate da un vigile del fuoco della capitale sempre per incendi boschivi, si allunga la lista dei decessi per il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco”.
“Questi frequenti accadimenti legati ai rischi del territorio, evidenziano una fragilità territoriale del nostro Paese che mettono a dura prova la macchina dei soccorsi dei Vigili del fuoco e la sicurezza delle donne e uomini che lo compongono. Per questo, serve una maggiore attenzione alle criticità legate ai rischi territoriali del Paese. Ribadiamo – conclude Cordella – il nostro profondo dolore e la vicinanza alla famiglia e ai suoi colleghi”.