Pensionato guida auto senza una ruota seminando il panico
Girava in auto solo senza una ruota e in stato di ebrezza. E’ quanto è successo ieri sera sulla statale del Brennero a Bronzolo, verso Bolzano.
L’anziano aveva un tasso alcolemico nel sangue di quasi 1,5.
Per lui è scattato il ritiro immediato della patente, oltre che il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni.
Domenica sera, intorno alle 19.30, percorreva a zig zag e su tre ruote la strada statale del Brennero.
L’uomo, un pensionato di 81 anni residente a Laives (Bolzano), stava tornando verso casa a bordo della sua Dacia Lodgy dopo un pomeriggio trascorso al bar con gli amici in provincia di Trento.
Una pattuglia dei Carabinieri ha intercettato, in seguito a numerose segnalazioni di un veicolo con andatura irregolare e privo del pneumatico anteriore destro.
Il conducente della Dacia Lodgy, una volta identificato, ha mostrato chiari segni di ebbrezza alcolica, difficoltà nell’eloquio e problemi di coordinazione motoria.
“Non mi ero accorto”
Una volta fermato e identificato, l’anziano si è giustificato con i militari dicendo che non si era accorto di della ruota mancante.
Collaborativo nonostante i chiari segni di alterazione psicofisica dovuti all’alcol, ma anche i problemi a parlare e la difficoltà a muoversi.
I Carabinieri hanno quindi effettuato un test etilometrico, il quale ha rilevato un tasso alcolico di 1,49 g/l e 1,42 g/l: quasi il triplo della soglia consentita.
Denuncia e ritiro patente
L’anziano dovrà fare i conti con una denuncia per guida in stato di ebrezza, era la prima volta che veniva trovato al voltante in stato alterato.
Sono così scattati il ritiro di patente e il fermo amministrativo del veicolo per 30 giorni.
L’intervento rapido dei militari ha permesso di evitare situazioni di pericolo su una strada ad alta percorrenza.