Aversa. Dottoressa presa a pugni e schiaffi da paziente

Aggressione al pronto soccorso dell’ospedale ‘G. Moscati’ di Aversa: dottoressa presa a pugni e a schiaffi da paziente.

L’episodio è avvenuto in prima serata, intorno alle 20,00, e, sembrerebbe essere stato scatenato da un’incomprensione.

LA VICENDA

La paziente, arrivata in pronto soccorso dell’ospedale Moscati di Aversa per un forte dolore lombare, era stata indirizzata verso un altro reparto per un’ecografia.

Smarritasi tra i piani della struttura ospedaliera, è tornata al pronto soccorso e, trovando la sua scheda clinica già chiusa, ha reagito violentemente, spingendo la scrivania contro la dottoressa e colpendola al volto e al torace con pugni e schiaffi. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Gruppo Aversa.

“Il pronto soccorso di Aversa è ormai sotto assedio cittadini provenienti dall’area nord di Napoli. Come Cgil esprimiamo piena solidarietà alla dottoressa del presidio ospedaliero”.

“È necessaria una grande mobilitazione di tutto il comparto, che coinvolga anche società civile e ordini professionali, per dire basta alla violenza sugli operatori sanitari”, dichiara Ciro Vettone, segretario con delega Sanità Pubblica della FP Cgil Caserta.

Vettone ha poi fornito dei numeri che sono testimonianza dell’emergenza. “Negli ultimi 5 anni, l’Inail ha registrato oltre 12 mila casi di infortunio sul lavoro legati a violenze, aggressioni e minacce, con una media di circa 2.500 incidenti all’anno, di cui il 75% riguarda donne. Due terzi delle persone aggredite sono donne”.

”Gli ambienti più rischiosi risultano essere i Pronto Soccorso, le Aree di Degenza, i servizi psichiatrici e gli ambulatori. I principali aggressori sono i pazienti (69%) contro il 28% di parenti. Il 68% delle aggressioni è di tipo verbale, il 26% fisico e il 6% contro beni di proprietà”.

”Nel nostro territorio, le aggressioni al personale sanitario sono in aumento, e non è accettabile che chi svolge il proprio lavoro subisca violenze verbali o fisiche”.

”È cruciale- prosegue Morlando- adottare misure preventive e segnalare ogni forma di aggressione in questo contesto. Da sempre come Fp Cgil sosteniamo l’urgenza di intervenire”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104221 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!