Aversa. Approvato ‘codice etico buona politica’ in commissione trasparenza
La Commissione consiliare trasparenza, controllo e garanzie del Comune di Aversa ha approvato all’unanimità la “Carta di Avviso Pubblico – codice etico per la buona politica“, un documento fondamentale per promuovere trasparenza, responsabilità e integrità nell’amministrazione pubblica.
La Carta, frutto del lavoro dell’associazione “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione“, è un codice etico che intende garantire l’esercizio delle funzioni pubbliche con disciplina, onore e nel rispetto esclusivo degli interessi collettivi, in linea con i principi della nostra Costituzione.
“Ringrazio tutti i componenti della Commissione per la sensibilità dimostrata durante l’esame e la discussione del documento – dichiara il consigliere Mauro Baldascino, che ha proposto l’adozione dalla Carta -. Questa approvazione rappresenta un impegno concreto per una politica più etica, mirata a contrastare la corruzione e a rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni“.
La Commissione consiliare, presieduta da Antonio Farinaro, è composta da Mauro Baldascino, Federica Turco, Gennaro Marino e Luigi Dello Vicario.
Ora, il documento è stato trasmesso al Presidente del Consiglio comunale ed al Sindaco per essere discusso al primo consiglio comunale utile.
“Questo percorso di condivisione – afferma Mauro Baldascino – è un esempio di come si possa lavorare insieme per il bene della nostra comunità. Mi auguro che il Codice etico della buona politica venga approvato quanto prima, in un prossimo Consiglio comunale, perché la sua adozione da parte dell’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del nostro Comune sarebbe un chiaro segnale di responsabilità verso una politica più trasparente e credibile, soprattutto alla luce delle recenti indagini della Magistratura“.
La “Carta di Avviso Pubblico – codice etico per la buona politica”, redatta da un gruppo di lavoro di esperti, giuristi, funzionari pubblici e amministratori locali, è composta da n. 20 articoli, che consentono agli amministratori pubblici di declinare nella propria attività quotidiana i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore, previsti dagli artt. 54 e 97 della Costituzione, nell’ottica della responsabilizzazione dei comportamenti adottati da chi opera nell’amministrazione pubblica. Il codice vincola gli amministratori, gli organi rappresentativi e tutti coloro da questi nominati in enti, consorzi e società che lo adottino o sottoscrivano pubblicamente.
Cos’è Avviso Pubblico
“Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione”, è un’Associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori locali che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati. Attualmente conta più di 530 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Città metropolitane, Province e Regioni, tra questi vi è anche il Comune di Aversa.