Aversa. Il Comune istituisce il servizio ‘Nonno Civico’

L’Amministrazione Comunale di Aversa bandisce avviso pubblico per l’individuazione di n. 10 (dieci) cittadini, in età compresa tra i 60 e 70 anni da destinare al servizio “Nonno civico” di presidio e vigilanza civica dei plessi scolastici.

L’obiettivo

L’obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza agli alunni iscritti agli istituti di primo grado di Aversa, con l’ausilio di anziani che svolgano il servizio di sorveglianza in prossimità dei plessi scolastici per facilitare e rendere più sicuro l’attraversamento stradale all’entrata e all’uscita dei ragazzi dalla scuola.

In questo modo si punta anche a valorizzare e promuovere la partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale della città.

Il servizio totalmente volontario mentre all’Ente l’onere della copertura assicurativa delle persone che aderiranno al progetto stimata in 2mila euro.

Requisiti e modalità di partecipazione

Le persone interessate dovranno avere i seguenti requisiti: • essere residenti nel Comune di Aversa; • avere un’età compresa tra i 60 e i 70 anni; • essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica (in relazione ai compiti descritti nel presente regolamento) dimostrata mediante certificato medico; • godere dei diritti civili e politici; • non aver riportato condanne penali.

Partecipazione

Per la partecipazione va redatta la domanda rinvenibile sul sito dell’ente (clicca qui), con la quale il cittadino dichiara il possesso dei requisiti richiesti, corredata da copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, da indirizzare al Protocollo del Comune di Aversa entro e non oltre le ore 12,00 del 28.10.2024.

L’istanza potrà essere depositata anche presso la sede della Polizia Municipale di Aversa.

Procedure e Formazione

I soggetti saranno individuati in base ad apposita graduatoria formata secondo i seguenti criteri di priorità: • ISEE più basso; • Nucleo familiare, maggiore carico; • Curriculum.

Durata dell’incarico: Il progetto avrà una durata dal 4.11.2024 al 31.05.2025.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103451 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!