Aversa. Madonna di Casaluce dal Papa: l’omaggio dell’Ass. Madonna dell’Arco
La sacra icona della Madonna di Casaluce ‘in visita’ da Papa Francesco, che l’accoglierà assieme ai pellegrini di Aversa e Casaluce nell’udienza generale del mercoledì.
La notizia è stata data dal Comitato Festeggiamenti normanno della Madonna di Casaluce presieduto dal cav. Franco Marino.
Per quella data, il 23 ottobre 2024, sarà un giorno storico per aversani e casalucesi.
L’OMAGGIO
Un evento storico che anche i componenti dell’Associazione Madonna dell’Arco – rione Costantinopoli di Aversa ha voluto omaggiare di un pensiero: un’operara dedicata alla ‘Madonna Bruna’ circondata dai portantini, dai due sindaci di Aversa e Casaluce, Papa Francesco e alle spalle l’immagine di San Giovanni Paolo II.
Per la prima volta nella storia, l’icona prodigiosa, molto vnerata, viene da Gerusalemme. La tradizione vuole che sia stata dipinta da San Luca, poi arrivò a Napoli e da lì a Casaluce ed Aversa.
La Madonna non ha mai sconfinato, nei secoli, l’agro aversano e per la prima volta sconfinerà recandosi a Roma.
TRASLAZIONE DA AVERSA A CASALUCE
Oltre alla data del 23 ottobre, le due comunità si preparano, in tanto, a quella del 15 ottobre che, come da secoli, vi sarà il tradizionale passaggio del simulacro della Madonna di Casaluce tra aversani e casalucesi.
I fedeli dei due centri fanno cambiare di mano il baldacchino che viene spogliato del mantello del paese cedente e vestito con quello del paese che accoglie l’Icona.
Lo ‘storico passaggio’ avviene all’altezza di una pietra che segna il confine tra Aversa e Casaluce, nei pressi dell’abazia di San Lorenzo.
Dopo la traslazione dell’Icona tra Aversa e Casaluce, la processione si snoderà per le strade di Casaluce.