Aversa. ‘Umane Traiettorie’: presentato il libro di Luisa Piatta
Si è svolta nel pomeriggio, presso il Salone della Caritas Diocesana ad Aversa, la presentazione del libro “Umane Traiettorie – Percorsi dentro di sé e oltre di sé”, di Book Tribu edizioni.
L’evento ha avuto inizio con i saluti della presidente di ArteDonna, la dottoressa Rachele Arena e del Direttore della Caritas della Diocesi di Aversa, nonché Delegato Caritas Campania, Don Carmine Schiavone, che hanno ricordato l’importanza di eventi come questo.
L’incontro, infatti, ha messo in evidenza temi social, come l’autismo, che non vanno ignorati ma affrontati dall’intera società.
Il dibattito tra l’autrice e educatrice per l’infanzia, la dottoressa Luisa Piatta e il relatore, Vincenzo Scalzone, scrittore e Giuduce Onorario, è stato uno spunto per attribuire e per ribadire la giusta importanza ad argomenti di estrema delicatezza.
Dal dialogo, quindi, è emerso tanto di “un tema del quale non si parla mai abbastanza e trattato dall’autrice, che smette di essere educatrice per parlare di bambini diversi, nella misura in cui lo sono anche tutti gli altri”.
Il dottor Scalzone ad un certo punto ha chiesto all’autrice, Luisa Piatta, “se le sue sono storie che devono essere raccontate o si vive per raccontare storie?”.
L’autrice ha risposto che per lei le storie sono importantissime, al centro della vita stessa perché la cosa più importante è la memoria”.
Secondo il dottor Scalzone anche “l’amore, nel libro, è trattato in modo particolare”. L’autrice, ha puntualizzato che, “l’amore, va considerato a seconda dell’età e tenendo conto anche di una società che invece di avvicinarsi ci allontana”.
“I temi complicati fanno parte del la società è sempre più complessa. Nonostante la crescita economica, telematica, nonostante il progresso insomma si dovrebbe fare un passo indietro e ritrovare il contatto umano”.
Durante tutto l’incontro è intervenuta con letture di alcune pagine del libro l’avvocato Maria Carla Abate.
Infine, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale la consigliera Federica Turco che ha fatto i complimenti all’autrice con l’auspicio di organizzare altri incontri interessanti di questo tipo nei quali presenterà ancora il suo libro.
di Anzia Cardillo