Covid, corsa ai test rapidi ma nei negozi si vendono quelli scaduti

Test anti-Covid scaduti, blitz e sequesto della Polizia Locale in un’attività commerciale a Nardò.

Nei giorni scorsi, ufficiali e agenti del Comando di via Crispi, agli ordini del comandante Cosimo Tarantino, hanno posto sotto sequestro in un negozio del centro diverse confezioni di kit per il test antigenico Sars–Cov 2, risultati scaduti di validità.

Nel centro del cittadina salentina scoperte confezioni con scadenze abrase per evitare che gli acquirenti si accorgessero della scadenza effettiva.

I test antigenici per il Covid erano scaduti anche da mesi.

Dopo aver reso non leggibile la data di scadenza, erano stati comunque messi in vendita in un negozio, rischiando di fornire un risultato sballato a chi li utilizzava.

La scoperta fatta dalla polizia municipale di Nardò in un’attività commerciale del centro, durante alcuni controlli scattati dopo la segnalazione di alcuni cittadini.

Dopo il dovuto consulto con la competente Procura della Repubblica di Lecce, i prodotti posti sotto sequestro penale e il titolare dell’attività commerciale deferito all’autorità giudiziaria.

Blitz di agenti in borghese

L’operazione, coordinata dal comandante Cosimo Tarantino, ha visto l’impiego di agenti in borghese che, fingendosi clienti, hanno acquistato alcuni kit e scoperto che le confezioni presentavano il lotto di produzione abraso, rendendo impossibile la lettura della data di scadenza.

Ulteriori verifiche hanno rivelato che diversi test, come precedentemente detto, erano scaduti addirittura da molti mesi.

IL COMMENTO DEL COMANDANTE PL

“L’onestà – aggiunge il comandante Cosimo Tarantino – è requisito ancora più necessario nella vendita di prodotti legati alla salute, perché riguardano la vita delle persone. La mancanza di trasparenza in questo ambito può causare danni gravi, sia fisici che psicologici, minando la fiducia nel settore sanitario e mettendo a rischio la salute pubblica. Agire con integrità non è solo una questione etica, ma soprattutto una responsabilità verso la società”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103363 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!