ItalPress TgNews: l’edizione del 25 ottobre
In questa edizione del TGNews Confprofessioni firmato ITALPRESS: La manovra economica, approdata nelle scorse ore in Parlamento, introduce importanti novità nel settore previdenziale, con un focus sulle pensioni minime e sulla flessibilità in uscita.
Con 144 articoli e un valore di 28 miliardi e mezzo di euro, il provvedimento si propone di affrontare le sfide economiche attuali, mantenendo un occhio attento alla famiglia, con il bonus bebè, e ai lavoratori, attraverso gli interventi sulle detrazioni fiscali.
Tra le novità, anche l’incremento delle pensioni minime: del 2,2% nel 2025 e dell’1,3% nel 2026, dopo un adeguamento del 2,7% per il 2024.
Ue, se nasci in una famiglia povera rischi di restare povero da adulto. La situazione socio-economica vissuta in famiglia durante l’adolescenza influenza gli standard di vita in età adulta.
A confermarlo è Eurostat. Secondo i dati del servizio statistico dell’Ue, il 20% degli adulti europei di età compresa tra 25 e 59 anni che ha dichiarato di avere avuto una situazione economica non buona a 14 anni è a rischio di povertà, rispetto al 12,4% di coloro che ha descritto di avere avuto alla stessa età una buona condizione finanziaria.