Lusciano. Ambito C7, minoranza: “brutta figura per la città”

“In un consiglio comunale e in alcune riunioni nelle stanze del comune, il sindaco Mariniello ha più volte dichiarato che l’ambito C07 di cui il comune di Lusciano è capofila non rischiava il commissariato e invece la tanto notifica è arrivata”.

E’ quanto sottolineano in una nota, i consiglieri di minoranza Domenica Inviti, Luciano Palmiero, Reanto Mottola, Benito Mottola, Marco Valentino, Raffaele Esposito, l’ex Sindaco Nicola Esposito e il consigliere indipendente Francesco Palmiero.

Infatti, la giunta regionale campana, con delibera n.487 del 24.09.2024 evince: 1) Di disporre l’esercizio dei poteri sostitutivi ai sensi dell ‘art.47 della legge REGIONALE n.11/2007,nei confronti dell’ambito territoriale C07 con comune capofila Lusciano in considerazione della persistenza delle criticità rilevate con D.G.R N.454/2024 che costituiscono ostacolo al regolare funzionamento degli uffici dell’ambito e all’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini del territorio di riferimento; 2) Di demandare ai sensi dell ‘art.47 comma 4,della legge REGIONALE n. 11/2007,al Presidente della Giunta Regionale la nomina di un Commissario ad Acta.

“Quindi persistenza di criticità rilevate, Ambito Commissariato e a rischio il capofila”, sottolinea la nota dei consigliere comunali.

“Ricordiamo al Sindaco Mariniello che il comune capofila è stato un grande capolavoro iniziato dall’ammistrazione Pirozzi con l’assessore Dott.ssa Stefania Verde e continuato per anni, sopportando oneri e onori”.

“Evidenziamo che negli ultimi anni, nonostante alcune imperfezioni, tutti i servizi venivano espletati con tutti i comuni interessati quali Villa Literno, Villa di Briano, Frignano, San Marcellino, San Cipriano d’Aversa, Casapesenna, Trentola Ducenta, Casal di Principe, Parete ed ovviamente Lusciano seguiti dall’UDP (Ufficio di Piano) composto da bravi professionisti (che voi avete licenziato, di conseguenza smantellato l’ufficio)”.

“Ringraziamo i Sindaci dei comuni appartenenti all’ambito C7 che con coraggio visto – i 2 anni di inerzia – hanno chiesto il Commissariamento”.

“Auguriamo al Commissario buon lavoro e gli chiediamo di accelerare nell’espletazione dei servizi perché le famiglie hanno bisogno di assistenza urgente: chiediamo, in ultimo, di impegnare ed erogare le risorse finanziate destinate a favore di anziani e disabili gravi”.

Print Friendly, PDF & Email
error: Contenuto Protetto!