Parete. Rimpatriati i resti del soldato Nicola Sabatino

Sono stati consegnati ai familiari i resti del soldato Nicola Sabatino – originario di Parete (CE) -, caduto durante la Seconda Guerra Mondiale.

La cerimonia si è tenuta al Comando militare dell’Esercito italiano COMFOPSUD presso P.zza Plebiscito a Napoli.

Le spoglie del soldato, provenienti dal cimitero militare italiano d’onore di Amburgo, sono state accolte dal comandante del Cme, avvolte dal Tricolore, adagiate all’interno della Cappella San Filippo Neri della caserma dove il cappellano militare ha officiato una cerimonia religiosa per la benedizione.

Presenti il sindaco di Parete Gino Pellegrino, Polizia Municipale, Protezione Civile e alle autorità militari uniti in segno di rispetto e gratitudine.

Nato il 23 febbraio 1923, Nicolino, come tanti giovani della sua generazione, si trovò coinvolto in un conflitto che avrebbe segnato per sempre le vite di milioni di persone.

LA CATTURA

Catturato dai soldati tedeschi il 9 settembre 1943, Nicolino visse un calvario di sofferenze e privazioni nei campi di concentramento.

LA MORTE

Morì il 17 febbraio 1944, a soli ventuno anni, senza mai avere l’opportunità di raccontare la sua storia.

“Oggi finalmente abbiamo riportato a Parete, dopo 80 anni, i resti del nostro concittadino Nicola Sabatino”, ha detto il sindaco Pellegrino.

“Abbiamo vissuto un momento profondo e toccante, un tributo all’onore e al sacrificio. Una cerimonia solenne per il rimpatrio dei resti di Nicola Sabatino, un nostro valoroso concittadino che ha dato la sua vita durante la Seconda Guerra Mondiale. Caduto in Germania dove era seppellito finora”.

“Un sentito ringraziamento alle associazioni che hanno reso possibile questa cerimonia, dalle instancabili persone della Pro Loco, al Circolo Interforze “Caduti di Nassirya” e alla nostra Protezione Civile, che ci hanno accompagnato in questo incontro di memoria e amore per la patria”.

IL RICORDO

“Oggi abbiamo non solo pianto un eroe, ma abbiamo anche rinnovato il nostro impegno a portare avanti il suo messaggio di coraggio, dedizione e amore per la nostra comunità. Con la famiglia Sabatino presente, abbiamo condiviso un momento di profonda emozione, un momento in cui il passato e il presente si sono fusi, ricordandoci quanto sia importante onorare coloro che ci hanno preceduto e hanno donato la propria vita per la nostra libertà”.

L’ULTIMO ADDIO DI PARETE

Domenica 20 ottobre, l’intera comunità di Parete si unirà per l’ultimo addio. “Sarà un momento di grande emozione e partecipazione collettiva,” ha sottolineato il sindaco.

Le spoglie del soldato Sabatino saranno portata dalla Cappella San Filippo Neri alla Parrocchia San Pietro Aposto

“Attraverseremo insieme le strade che Nicolino conosceva, stringendoci come una sola famiglia in suo ricordo.”

Il corteo attraverserà il paese, accompagnato dalle famiglie, dalle autorità e dalle associazioni locali, in un gesto simbolico per celebrare la sua vita e il suo sacrificio.

“Finalmente Nicolino potrà riposare in pace nel suo amato paese – ha concluso Pellegrino -. Il ricordo di Nicola Sabatino vivrà sempre nei nostri cuori; il suo sacrificio ci unisce e ci ispira a guardare al futuro con gratitudine e determinazione. Onore al nostro soldato caduto, Nicola Sabatino!”.

 

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105260 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!