Piombino. Abbattute ciminiere ex centrale Enel

Non esistono più le due ciminiere dell’ex centrale Enel di Tor del Sale, a Piombino, dismessa nel 2015 e oggetto di un preliminare di vendita nel 2018, tra Enel e Tor Del Sale spa, che ha dato vita al nuovo corso per la riqualificazione del sito in chiave turistica nel segno della sostenibilità ambientale.

La demolizione del complesso è iniziata nel 2021 (e il cronoprogramma prevede gli smantellamenti delle strutture preesistenti entro il 2025), ma il passo più scenografico è andato in scena questa mattina con la demolizione delle due grandi ciminiere, alte quasi 200 metri (195).

L’abbattimento è “avvenuto con microcariche esplosive secondo i migliori standard tecnologici e ambientali”, si spiega.

Quello odierno, commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, “è un evento storico. Il segno tangibile della nuova progettualità per Piombino e per la costa toscana. Abbiamo detto più volte, anche attraverso la nostra disponibilità per il rigassificatore, che lascerà le acque quando già pattuito con il governo, della strategia di rilancio innovativo di questo tratto di costa e non solo, come conferma la trattativa sul futuro dell’acciaio in Italia e a Piombino che, come Regione, seguiamo passo dopo passo”.

L’operazione, aggiunge Francesco Ferrari, sindaco di Piombino, “è il simbolo di una città che cambia: da area industriale a struttura turistico ricettiva, una transizione significativa del futuro su cui stiamo lavorando per la nostra città. Per decenni, infatti, si è parlato di quale destinazione dare all’area: grazie all’approvazione del piano strutturale di pochi mesi fa, abbiamo chiuso un iter cruciale per consentire al progetto di proseguire senza rallentamenti. Ciò è stato possibile anche grazie alla grande collaborazione nata tra Comune, Enel e Tor del Sale spa”.

La demolizione delle strutture, “che per oltre 40 anni hanno dominato l’orizzonte piombinese- continuano la responsabile riqualificazione siti Italia di Enel, Lavinia Ferri, e il responsabile filiera gas Italia di Enel, Federica Rofi- segna una tappa fondamentale del più ampio progetto di nuovo sviluppo sostenibile avviato insieme alla società di scopo Tor del Sale spa, che darà vita a un nuovo polo turistico arricchendo il paesaggio costiero con una testimonianza virtuosa di recupero e riqualificazione urbana”.

“Per Enel si tratta di un ulteriore passo per favorire la transizione energetica, attraverso l’abbandono delle fonti fossili, lo sviluppo delle rinnovabili e la collaborazione per progettualità innovative a beneficio dei territori e delle comunità locali”.

(Dig/Dire)

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105303 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!