Si rovescia addosso pentola con olio bollente, ustionata bimba

Una bambina di 2 anni ha riportato ustioni al volto e agli arti superiori dopo essersi rovesciata addosso una pentola di olio bollente in un’abitazione di Carmiano (Lecce).

L’episodio è accaduto ieri sera.

Soccorsa dai genitori, la piccola trasportata immediatamente al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce: lì stabilizzata e poi trasferita al Perrino di Brindisi. Le sue condizioni stabili.

A quanto si è appreso, la bambina è stata prima seguita dagli operatori sanitari del Centro ustioni e poi ricoverata in Pediatria.

La bimba – secondo una prima ricostruzione – era in casa con i genitori, quando all’improvviso, non vista, è andata in cucina rovesciandosi la pentola con l’olio bollente riposta sui fornelli.

Su quanto accaduto sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri.

Olio di Calabria Igp, contrassegno e QR Code anti contraffazione

Un “nome” e “cognome” per ogni singola bottiglia di olio calabrese. Ufficialmente presentato a Roma, nel Museo della Zecca, l’accordo per la tracciabilità dell’olio di Calabria Igp tra l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Consorzio rappresentato dal presidente Massimino Magliocchi e dal direttore Giuseppe Perri.

Lo riferisce un comunicato del Consorzio di valorizzazione Oliod i Calabria Igp.

“Un passaggio storico – hanno sostenuto Magliocchi e Perri – per la tutela e la valorizzazione dell’olio di Calabria Igp”, hanno sostenuto i protagonisti della lodevole iniziativa.

Un passo avanti per garantire qualità e sicurezza, oltre che protezione, al settore intero. Ed ai consumatori.

L’olio di Calabria Igp, riconosciuto a livello europeo, rappresenta uno dei marchi più prestigiosi della regione e il nuovo accordo punta a rafforzare le misure di controllo e certificazione.

Proteggere i consumatori dalla contraffazione garantendo la qualità è l’obiettivo dell’accordo – hanno aggiunto – che verrà perseguito attraverso la cooperazione tra il Poligrafico dello Stato, il Consorzio e Icqrf – Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari.

Il contrassegno dell’olio di Calabria Ugp è realizzato dal Poligrafico con una grafica specifica e con elementi di stampa di sicurezza assimilabili a quelli in uso per la realizzazione di banconote ed è personalizzato con i colori e il logo del Consorzio Olio di Calabria Igp.

È numerato univocamente ed è dotato di un Qr code attraverso il quale, direttamente dal proprio smartphone, è possibile accedere alla piattaforma che promuove la diffusione di informazioni e la sensibilizzazione sui temi di qualità certificata, tracciabilità e lotta alla contraffazione.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106560 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!