Trentola Ducenta. Maria Di Mauro premiata Alfiere del Lavoro
C’è anche una Maria Di Mauro di Trentola Ducenta (CE) fra i 25 nuovi Alfieri del lavoro, insigniti dal Presidente della Repubblica.
Maria, 19enne nata a Capua ma da anni residente a Trentola Ducenta. Ha frequentato il liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa, con una media del 10 nell’ultimo quadriennio.
Per il prosieguo degli studi, ha scelto Ingegneria Aerospaziale all’università Federico II di Napoli.
Maria Di Mauro ha ricevuto il riconoscimento dal Presidente Mattarella stamane al Quirinale assieme ad Aquilino Carlo Villano, presidente di OMI (Officine Meccaniche Irpine), noto per aver creato valore e innovazione, contribuendo significativamente allo sviluppo economico e sociale della sua terra natale, l’Irpinia.
Maria, futura ingegnere aerospaziale, desidera rimanere in Italia per contribuire alla crescita del proprio territorio: “La mamma è ingegnere aerospaziale, come mio nonno – racconta Maria –. Adesso fa la bracciante agricola“.
Per il 2024 i dirigenti scolastici hanno segnalato 3.404 studenti, di cui 3.225 con i requisiti richiesti. Tra questi 1.999 donne e 1.226 uomini.
Ogni anno insieme ai venticinque neo Cavalieri del Lavoro vengono premiati al Quirinale anche i migliori studenti d’Italia: sono gli Alfieri del Lavoro.
Istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, il Premio Alfieri del Lavoro è destinato ogni anno a 25 studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti.
Agli Alfieri del Lavoro va l’attestato d’onore e la Medaglia del Presidente della Repubblica. Dal 1961 al 2024 sono stati designati 1.608 Alfieri del Lavoro.