Villa Literno. Carnevale 2025: presentazione bozzetti carri allegorici
Si è tenuto stamane a Villa Literno – presso lo “Spazio Giovani” di via Tevere – la presentazione ufficiale dei bozzetti dei carri allegorici e delle relative tematiche trattate dai quattro rioni in gara per l’edizione del Carnevale 2025.
L’evento è stato presentato alla cittadinanza con il titolo: ‘Meravigliosa-mente – Il diritto alla Restanza‘.
L’intenzione, ha spiegato il Presidente Zaccariello, è stata quella di voler sancire in maniera inequivocabile il diritto alla restanza, inteso come il poter riabitare in modo nuovo i nostri luoghi, rilanciare il valore d’uso di certi patrimoni pubblici per dare fiato alle tradizioni del passato con i pensieri nuovi del presente.
Riscoprire la meraviglia del sentirsi parte di una comunità che ha il dovere di percorrere insieme un cammino di crescita socio-culturale che finalmente ci porti a vivere con gioia il nostro tempo in questo spazio.
LA 40ª EDIZIONE
Quest’anno la kermesse giunge alla sua 40ma edizione, è dal 1985 infatti, che i cittadini liternesi portano in strada veri e propri spettacoli con uno stile originale che distingue il Carnevale di Villa Literno da tutti gli altri, evidenza che viene sempre più notata dai giurati che durante la manifestazione si avvicendano per valutare carri, allegoria, costumi, musiche, coreografie e scenette.
Ogni anno i carri allegorici sono sempre più belli ed imponenti, ed ogni anno le tematiche affrontate dai vari rioni in gara sono sempre più toccanti.
Affrontano problematiche di carattere sociale, attualissime e globali, che donano alla manifestazione una cornice educativa che lungo tutti i mesi di preparazione e nei cinque giorni della rappresentazione finale riesce a tenere lontano dalle strade, e dalle possibili cattive compagnie, centinaia di ragazzi e ragazze che si occupano di preparare coreografie, di aiutare i più piccoli ad impararle, di dipingere, costruire strutture gigantesche e lavorare la cartapesta.
IL CARNEVALE DI VILLA LITERNO
Il Carnevale del Mediterraneo 2025 a Villa Literno vedrà impegnati, carristi, ballerini e ballerine, bambini e bambine, ragazzi e ragazze e adulti intenti a realizzare un altro spettacolo “diffuso” che durerà cinque giorni, ossia 22 e 23 febbraio e 01-02 e 04 marzo 2025, allietando le principali vie della città.
La presentazione dei bozzetti è stata preceduta da un tavolo di discussione, moderato dal dott. Alessandro Diana, a cui hanno preso parte le autorità cittadine nelle persone della Dirigente Scolastica dott.ssa Beatrice Tavoletta, del Sindaco dott. Valerio Di Fraia, del Presidente del Forum dei Giovani di Villa Literno Lorenzo Zampella e del Presidente dell’Associazione Carnevale Orlando Zaccariello.
Ad aprire i lavori è stato proprio il dott. Alessandro Diana che ha subito sottolineato la vivacità del Carnevale di Villa Literno che si rinnova di anno in anno come “percorso itinerante di idee” e che tende allo sviluppo del benessere sociale e alla crescita dell’individuo come membro della collettività.
Anche quest’anno parte dell’incasso ottenuto dalla vendita dei biglietti d’ingresso sarà devoluta alla Fondazione Pascale di Napoli per la ricerca alla lotta contro i tumori.
La Dirigente dell’Istituto Comprensivo L. Da Vinci di Villa Literno dott.ssa Beatrice Tavoletta ha ricordato l’importanza del carnevale per la cittadinanza tutta, un momento di allegria e sana aggregazione sottolineando come il Carnevale di Villa Literno è convivenza democratica, rispetto delle regole, valore educativo che traduce in linguaggi artistici l’educazione di giovani allievi e allieve.
Il Presidente del Forum dei Giovani di Villa Literno, Lorenzo Zampella, ha illustrato le iniziative legate alla manifestazione del Carnevale appellandosi poi alle generazioni future di avvicinarsi a questa meravigliosa manifestazione, in vista di un ricambio generazionale e per far sì che la stessa possa continuare negli anni.
Dal Sindaco di Villa Literno dott. Valerio Di Fraia il richiamo all’importanza del Carnevale per la comunità liternese che “da tanti anni rappresenta il vanto di Villa Literno con una manifestazione che, grazie al costante impegno dell’Associazione, dimostra di essere capace di migliorarsi sempre più. Quest’anno la costruzione ritornerà nei capannoni siti nello ‘Spazio Giovani’ di via Tevere, luogo in cui nascono materialmente i carri allegorici”.
La conclusione della tavola rotonda, affidata al Presidente dell’Associazione Carnevale, Orlando Zaccariello, che ha sottolineato l’attenzione di tutti sul fatto che il Carnevale è “motivo di enorme orgoglio per i liternesi. Per la 40ma edizione è necessario che le associazioni e gli amministratori lavorino nella stessa direzione, affinché quella del 2025 possa essere l’edizione più bella di sempre”.
Zaccariello, ha poi esortato l’amministrazione comunale ad attivarsi per l’erogazione dei fondi: “entro Natale 2024 sarà presentato il protocollo d’intesa con il Comune per il quinquennio 2025-2030, per la realizzazione delle successive edizioni del Carnevale, elencando alcuni degli ambiziosi obiettivi quali: la cittadella del carnevale, delle sale per le prove e per la musica, dei laboratori per la realizzazione delle maschere”.
Zaccariello, ha poi informato dei lavori di efficientemente e messa in sicurezza dei capannoni, che quest’anno sono tornati ad essere agibili. Ha infine reso noto che l’associazione si aprirà alle richieste di tutti i cittadini per apportare ulteriori miglioramenti alla manifestazione.
I BOZZETTI
L’ultima parte della manifestazione ha visto protagonisti i bozzetti dei carri allegorici. Ad ogni progetto svelato è seguita la lettura del tema trattato da ognuno dei quattro rioni in gara.
Il primo bozzetto svelato è stato quello del Rione Centro storico-Gallinelle che ha descritto la tematica del carro allegorico che si presenta con il titolo: “Basta! È tempo di Sognare” che tratterà dei conflitti mondiali ed in particolare dell’infanzia e dei sogni negati ai bambini vittime di guerra, attraverso la chiave allegorica del “Le avventure di Peter Pan”.
Subito dopo è stata la volta del Rione Castello-Ferrovia che si presenta con il carro allegorico dal titolo: “Un viaggio mOZzafiato” che utilizzando la storia del “Mago di Oz” svolgerà la tematica dell’ansia generata dallo smarrimento giovanile.
Per il carro allegorico del Rione Baracca – C.so Umberto il bozzetto intitolato “Warland…il parco dei sogni infiniti ”che illustrerà la drammatica tematica della guerra.
Infine il rione Via Roma-Ponte Pagliarelle con il carro allegorico “Non perdere il filo”, affronterà il disagio giovanile attraverso manifestazioni di ansia, depressione, violenza immotivata.
Buon Carnevale a tutti!