Aversa. Auguri Bar Roma: festa per i 60anni

I cittadini di Aversa si preparano a festeggiare i 60 anni del Bar Roma. Domenica 1 Dicembre, grande festa nel bellissimo chiostro trecentesco di San Francesco delle Monache. Lo storico bar aversano, compie sessant’anni e i titolari decidono di festeggiare con la città.

Ubicato nella centralissima piazza Municipio, a pochi metri dal Palazzo di Città, il bar Roma non è stato una semplice attività commerciale ma un luogo di ritrovo per diverse generazioni.

Aperto appunto nel 1964 da Mario Napoletano, dagli anni ’90, anche con la scomparsa di don Mario, è gestito dai figli Carlo e Salvatore.

Un passaggio obbligato per tanti ospiti illustri che sono passati per Aversa. Dai politici, che tenevano in occasione delle varie elezioni, i loro comizi in piazza come Andreotti, Almirante, Craxi, De Mita, solo per citarne alcuni agli artisti, che invece in occasione degli appuntamenti estivi tenevano i loro concerti nelle due piazze, Municipio e don Diana. Da Pino Daniele a Mango, dai Mattia Bazar a Gigi D’Alessio, ma anche Toquinho, il cantautore brasiliano, di passaggio in città. Questo solo per citarne alcuni.

Ed ancora artisti, attori, ma soprattutto tanta gente comune dell’intero agro, e soprattutto i cittadini aversani e i dipendenti comunali, per i quali il Bar Roma di Aversa è stato un vero e proprio punto di riferimento.

E proprio su questo solco di emozioni che Carlo e Salvatore Napoletano sotto la direzione artistica di Giuseppe Lettieri, hanno voluto organizzare una vera e propria giornata di festa, in cui Cultura, Arte e Musica, si danno la mano a favore della solidarietà.

“Una festa con la città, con tutti coloro che vorranno partecipare e saranno i benvenuti- dicono Carlo e Salvatore- perché sessant’anni non sono certamente pochi. E soprattutto ci sembrava doveroso un omaggio a tutti coloro, che in questi anni da clienti, anzi diremo da amici, frequentano ed hanno frequentato la nostra attività”.

Aversa Bar Roma 60 locandina

Programma ricco. Si inizia la mattina del primo dicembre a partire dalle ore 10.00 dove nel chiostro ci saranno diversi stand, momenti di solidarietà e soprattutto appuntamenti con l’arte, a cominciare dalla mostra “I colori tra sogno e realtà”, curata dal noto e quotato artista Carlo Cordua con i suoi allievi, e dalla mostra – esposizione della bravissima Nicolina Della Valle, grande talento aversano della ceramica, con sui lavori esposti in diversi musei italiani.

Poi l’aperitivo solidale, in collaborazione con Unicef e con “Il Coraggio dei Bambini”.

E sul finire alle 20.00 grande spettacolo di musica e cabaret.

Sul palco Virginia Sorrentino quartet, una delle più belle voci del panorama campano e non solo. L’artista salernitana, accompagnata da valenti musicisti, quali Marco De Tilla al contrabbasso, Domenico Iavazzo alla batteria e Ivana Muscoso al pianoforte interpreterà alcuni dei brani più belli della canzone italiana e non solo.

Poi ci sarà l’intervento di Lino Barbieri, volto noto della tv, imitatore, attore e cabarettista, lanciato dalla grandissima Raffaella Carrà con la sua performance. In chiusura il violino magico del talentuoso artista aversano Edoardo Amirante, accompagnato al pianoforte da Fabio Mirabelli, che proporrà virtuosismi e melodie da brivido.

Insomma tutti ingredienti di un successo già annunciato, per stare insieme e festeggiare con il Bar Roma

Print Friendly, PDF & Email
error: Contenuto Protetto!