Aversa. Un focus sulle norme di controllo e vigilanza sulle struttura sanitarie

‘Focus sulle norme di controllo e vigilanza sulle struttura sanitarie’ è il titolo del convegno dell’ASL Caserta che si terrà il prossimo 15 novembre nell’Aula Magna della Real casa dell’Annunziata – Dipartimento di Ingegneria ad Aversa, in via Roma.

L’evento è stato organizzato nell’ambito degli obiettivi regionali dei piani mirati di prevenzione dalla dott.ssa Sara Fusco; dott.ssa Leonilde Pezone e dalla segreteria organizzativa composta da avv. Ilaria Palmiero e ing. Marco Martino.

La III edizione del Convegno nasce dall’esperienza biennale di controllo sulle strutture sanitarie che erogano prestazioni nell’ambito della riabilitazione per soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali e sulla base delle criticità riscontrate nell’applicazione della normativa vigente in tema di autorizzazione, accreditamento istituzionale e di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici negli ambienti di lavoro.

La finalità del convegno è di sensibilizzare gli operatori economici coinvolti e di diffondere la cultura della sicurezza e della legalità nei luoghi di lavoro, attraverso l’istituzione di un tavolo di confronto permanente tra il settore privatistico e gli Enti pubblici preposti, prima al rilascio dei titoli autorizzatori ed in seguito alle attività di vigilanza e controllo.

Tra gli obiettivi specifici delle Linee Progettuali 06 e 08 del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, si rileva l’importanza nella gestione del rischio da movimentazione manuale dei carichi che, nell’ambito di applicazione di interesse, accende i riflettori sulla corretta gestione delle procedure di movimentazione dei pazienti, sia per garantire la sicurezza degli utenti ma anche per prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali che possono insorgere a carico dell’apparato muscolo-scheletrico per stessi operatori sanitari.

La partecipazione al Convegno dell’imprenditoria del settore sanitario della provincia di Caserta, degli stakeholder, delle associazioni di categoria, dei professionisti in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché dei medici competenti, con il coordinamento all’ASL Caserta e della Regione Campania, rappresenta l’occasione per condividere e divulgare strumenti e conoscenze utili per sviluppare ed implementare efficaci strategie di prevenzione, finalizzate a creare ambienti di lavoro sicuri.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!