Casal di Principe celebra la parità di genere con squadre miste di ragazzi e ragazze
Il terzo settore a Casal di Principe si è mobilitato per un evento unico dedicato alla promozione della parità di genere, che ha visto la partecipazione di oltre 60 ragazzi e ragazze impegnati in squadre miste.
L’iniziativa, un perfetto esempio di inclusione e collaborazione, ha messo al centro il valore dell’uguaglianza e del rispetto reciproco.
L’evento è stato promosso da: CSV Assovoce, CasaleLab ODV, Together APS, Coop. EVA
Il contrasto alla violenza di genere non può essere efficace a meno che non si operi soprattutto sui modelli culturali che sottendono, promuovono, e riproducono disparità di genere nella società. L’azione di prevenzione deve articolarsi in percorsi educativi, orientati soprattutto a bambini, bambine e adolescenti, volti all’esplorazione, all’identificazione e alla messa in discussione dei modelli di relazione convenzionali, degli stereotipi di genere e dei meccanismi socio-culturali di minimizzazione e razionalizzazione della violenza.
“Le squadre miste rappresentano molto più che un modello di collaborazione: sono un simbolo di come possiamo abbattere barriere e stereotipi attraverso il gioco e la partecipazione”, affermano gli organizzatori.
L’evento ha ricevuto l’apprezzamento di tutta la comunità, con il coinvolgimento di famiglie, associazioni locali e istituzioni, a dimostrazione di un impegno collettivo per il bene comune.
Le associazioni coinvolt; ringraziano le parrocchie di Casal di Principe partecipanti, l’Istituto Tecnico G. Carli e i docenti presenti, l’ass. “Obiettivo Studenti” di San Cipriano d’Aversa; ancora: ad Achille Cantelli e Ludovico Borrata, per aver messo a disposizione “Calcetto il Principe”; infine, il Sindaco Ottavio Corvino e l’assessore Martina Natale per la collaborazione.