Casal di Principe in festa per nonna Raffaela

Un’intera città di Casal di Principe in festa per nonna Raffaela Natale che compie la veneranda età di 100 anni.

Nata il 1° novembre del 1924 a Casal di Principe, allora provincia di Napoli nella cosiddetta Terra di Lavoro.

Quattro figli, tre nipoti, 1 pronipote discendenti dal matrimonio con il marito Salvatore Di Bona avvenuto il 26 ottobre del 47 e poi rimasta vedova nel 1991. 

Nonna Raffaela detta da tutti ‘zia Papela’ ha vissuto i grandi cambiamenti del secolo scorso avvenuti tra la manuale inventiva dell’uomo, sino alla tecnologia e intelligenza artificiale dei giorni nostri. 

Un segreto di così tanti anni ascrivibile sicuramente anche allo stile alimentare in corretto e genuino modus adottato, tipico del tempo di una volta.

UNA LUNGA VITA

Una donna che ha attraversato la sofferenza degli anni della seconda guerra mondiale, del prima, del  durante e del dopo questa pagina buia della storia dell’umanità. 

La sua vita segnata dalla fatica quotidiana districatasi tra essere, moglie, mamma, casalinga e sarta per  contribuire all’economia familiare. Oggi l’amore dei sui cari le restituiscono tutti i sacrifici compiuti. 

Nonna Raffaela è un prezioso patrimonio di tradizioni e valori che auguriamo di mantenere e tramandare  per molti anni ancora ammonendo però le nuove generazioni che a suo avviso stanno venendo su senza un  punto di riferimento religioso.

Una lucidissima consapevolezza del tempo passato che Nonna Raffaela vuole vivere in questo giorno  ringraziando sul versante spirituale per il traguardo raggiunto e appagare anche quello umano.

GLI AUGURI DELLA CITTÀ

Una targa ricordo a fine giornata è stata consegnata dal primo cittadino di Casal di Principe Ottavio Corvino e dal presidente della Proloco Luigi Corvino, in segno di vicinanza della cittadinanza al traguardo raggiunto  che, ai giorni nostri, è sempre utopia arrivarci. 

Nonna Raffaela con il suo 100esimo compleanno, fa compagnia ad ultra centenaria, nonna Alfonsina  sempre del posto che corre nel 2025 nello spegnere le 103 di candeline. 

Sì! A Casal di Principe, nonostante tutto sembra essere anche terra di longevità. Lo speriamo…e comunque ancora auguri Nonna Raffaela.

di Augusto Fontana

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106491 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!