Cimeli della seconda guerra mondiale durante scavi linea Aversa – Piscinola
Elmetti, barattoli, bottiglie tra cui anche una di Coca Cola: alcuni dei cimeli della seconda guerra mondiale ritrovati nell’ambito dei lavori EAV per la realizzazione del deposito di Giugliano, sulla linea metropolitana Aversa-Piscinola.
Il rinvenimento, effettuato nei pressi della via Appia, non distante dall’uscita Aversa-Melito dell’asse mediano, è stato reso noto dalla Soprintendenza dell’area metropolitana di Napoli.
“Sono stati trovati resti di scatolame, bottiglie (tra cui una di Coca-Cola), piccole bombole da gas per fornelli da campo, un calamaio in vetro, due elmetti e una borraccia – si legge in una nota -. Questi reperti suggeriscono che un gruppo di soldati americani si fosse accampato lì durante la guerra, lasciando dietro di sé tracce del loro passaggio. Un pezzo di storia che arricchisce ulteriormente il nostro patrimonio”.
Il Soprintendente Mariano Nuzzo ha dichiarato: “Questo ritrovamento è un perfetto esempio di come le nostre terre continuino a rivelare frammenti preziosi del passato, collegando la storia locale anche con gli eventi bellici mondiali. Ogni scoperta rappresenta un tassello che ci aiuta a capire meglio la complessità del nostro territorio”.