Esplosione Ercolano: ad Aversa i funerali di Samuel
Si sono tenuti oggi ad Aversa (CE), i funerali di Samuel Tafciu, morto lo scorso 18 novembre insieme alle sorelle Sara e Aurora Esposito nell’esplosione della fabbrica di fuochi d’artificio abusiva di Ercolano in cui i tre lavoravano.
Il corteo funebre, la cui famiglia è di religione musulmana, è partito dalla casa della vittima, in via Linguiti ad Aversa, ed ha raggiunto il cimitero cittadino.
‘SAMU MERITA GIUSTIZIA’
Lacrime e strazio della famiglia e degli amici ai funerali di Samuel Tafciu.
“Noi chiediamo giustizia per tutti e tre, per Samuele, Aurora e Sara. Senza nessuno sconto di pena, perché i nostri cari sono morti”: sono le parole di Anna Campagna, madre della compagna 17enne di Samuel Tafciu. Il ragazzo viveva con loro, la coppia aveva una figlia di 5 mesi.
Lo scoppio nella fabbrica di fuochi
La tragedia intorno alle 14 del 18 novembre in un immobile di contrada Patacca, ad Ercolano, in cui era stata allestita una fabbrica di fuochi d’artificio “fantasma”, totalmente illegale. Il corpo del ragazzo, il primo ad essere recuperato: scagliato a circa 50 metri. I cadaveri delle ragazze sono stati invece recuperati il giorno successivo.
Dalle indagini e dalle dichiarazioni dei familiari delle vittime è emerso che le ragazze venivano pagate 150 euro a settimana a testa, il giovane 250 euro.
Per la morte dei tre giovani è indagato il proprietario di fatto dell’immobile (formalmente intestato alla figlia 13enne): l’uomo è accusato di omicidio volontario plurimo sotto il profilo del dolo eventuale e di caporalato. Davanti al gip, non ha risposto alle domande ma ha rilasciato dichiarazioni spontanee sostenendo di essere estraneo alla vicenda.
Lunedì i funerali delle gemelle Sara e Aurora
I funerali con rito cattolico delle due gemelle Aurora e Sara Esposito, 26 anni, si svolgeranno lunedì 2 dicembre alle 10.00 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Marigliano (Napoli). Il sindaco, Giuseppe Jossa, si è fatto carico delle spese dei funerali.