Maria e Pietro, la verità degli sposi scomparsi e ricomparsi
Un breve viaggio di nozze improvvisato per fare una sorpresa alla neo moglie che sarebbe stata ignara di tutto. Tuttociò spiegato questa sera a “Chi l’ha visto?”, il programma condotto su Rai3 da Federica Sciarelli, dai due sposini di Frattamaggiore (NA), scomparsi per qualche giorno dopo il matrimonio. E poi ricomparsi.
Dopo quattro giorni di assenza, la coppia ha fatto ritorno a casa, lasciando senza parole i familiari e le forze dell’ordine che intanto avevano avviato le ricerche.
Maria Zaccaria e Pietro Montanino – lei addetta alle pulizie, lui e guardia giurata – si sono sposati il 25 ottobre scorso a Cesa (nel Casertano)e, dopo aver lasciato i figli dai nonni paterni a Frattamaggiore (in provincia di Napoli), si sono allontanati senza lasciare traccia, lasciando i parenti nella preoccupazione.
La versione di Pietro: “il viaggio di nozze, che guaio…”
Dagli appelli e ricerche. Poi sono tornati a casa. In tanti si sono chiesti il vero motivo dell’allontanamento. Pietro ha spiegato la motivazione del suo gesto: “Abbiamo fatto un matrimonio organizzato in pochissimo tempo, lei era triste, non avevamo fatto il viaggio di nozze, e quando siamo usciti ho pensato di portarla a fare un giro”.
La moglie ignara: “non sapevo nulla”
Maria ha raccontato dove sono stati e come ha scoperto l’avviso di ricerca: “Siamo andati a Milano, poi a Bologna e a Venezia. Quando eravamo a Venezia, ho visto alla tv che si parlava di noi due scomparsi, lui mi aveva assicurato che la madre l’aveva avvisata… ‘sto scemo. Guardo Pietro e gli chiedo: ‘Ma che hai combinato? I bambini?’. Da lì abbiamo litigato molto, il primo pensiero è stato quello di correre a casa dai miei bimbi”.
La donna ha continuato: “Io non sapevo assolutamente niente, avevamo appuntamento per andare a vedere una casa, lui mi ha detto di passeggiare. Abbiamo preso un treno da Frattamaggiore fino a Napoli e lui mi fa: vogliamo stare 2-3 giorni fuori? Gli ho detto di avvisare, lui mi ha detto che aveva avvisato. Ad un certo punto mi ha convinta, i bimbi stanno da tua mamma sono al sicuro”
Pietro si è scusato con tutti: “Ho combinato un guaio… Volevo davvero fare una sorpresa a mia moglie, non pensavo al pericolo che avrei creato. L’ho fatto davvero perché abbiamo fatto delle nozze con molte difficoltà”.
Dalla scomparsa alle indagini della Procura di Aversa
Gli avvocati – presenti con loro all’intervista su Rai3 – hanno spiegato che la coppia rischierebbe una denuncia per abbandono di minore, anche se loro la contestano perché i bambini sarebbero stati in buone mani. Sulla vicenda e sul viaggio di nozze ‘improvvisato’ c’è un’indagine in corso da parte della Procura con sede di Aversa; il sindaco di Cesa – cittadina dove risiede la coppia – intanto ha avvisato gli assistenti sociali.