Salmonella nell’acqua di casa: allarme in 18 comuni

È allarme salmonella nell’acqua in 15 comuni della provincia di Trapani e in tre dell’Agrigentino per la fornitura idrica della società Siciliacque.

Ieri sera l’Asp Trapani ha infatti diffuso una nota “urgentissima” per avvisare i sindaci di limitare l’uso dell’acqua della rete idrica dei territori comunali, dopo che la stessa Siciliacque ha comunicato il “rischio significativo” per “la presenza del batterio nell’acqua in distribuzione”.

I 15 comuni del Trapanese coinvolti sono Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Custonaci, Erice, Gibellina, Paceco, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Trapani, Valderice, Vita.

Mentre tre i comuni della provincia di Agrigento sono Santa Margherita Belice, Montevago e alcune contrade di Sambuca.

L’invito fatto ai primi cittadini è quella di adottare un’ordinanza col divieto di potabilità dell’acqua in distribuzione, “fino al superamento della non conformità segnalata”.

L’Asp Trapani suggerisce poi anche di informare i cittadini sull’adozione di alcuni sistemi di potabilizzazione di emergenza, consigliati dall’Organizzazione mondiale della sanità, quali la bollitura prolungata dell’acqua o l’aggiunta di amuchina nelle vasche comunali d’accumulo.

I comuni interessati, all’indomani dell’avviso dell’azienda sanitaria, stanno provvedendo all’adozione dell’ordinanza e alla relativa comunicazione ai cittadini.

Un esempio: il Comune di Erice, dalla sua pagina Fb, fa sapere di “aver adottato un’ordinanza sindacale che ordina, con effetto immediato e fino a nuove disposizioni, che fa divieto di utilizzare per uso umano l’acqua in distribuzione nella rete idrica proveniente dagli impianti della società Siciliacque”.

Nella stessa ordinanza si “consiglia il ricorso a sistemi temporanei per la potabilizzazione di emergenza consistenti nella bollitura prolungata dell’acqua e/o nell’utilizzo, in cisterne di accumulo, del presidio sanitario “Amuchina” (sodio ipoclorito) alle dosi indicate in modo specifico nella confezione”. L’amministrazione invita quindi ad attenersi alle indicazioni e fa sapere che si sta provvedendo a distribuire amuchina nelle scuole.

SICILIACQUE: “POTENZIATA LA DISINFEZIONE”

In giornata Siciliacque, con una nota ufficiale, informa di aver rilevato tracce di salmonella nell’acqua della diga Garcia, in uscita dal potabilizzatore di Sambuca.

“In seguito ai risultati delle analisi, la società ha potenziato il trattamento di disinfezione per abbattere la presenza dei batteri, informando tempestivamente le Asp e le prefetture di Trapani e Agrigento al fine di prendere i necessari provvedimenti a tutela della salute pubblica”.

Inoltre, Siciliacque comunica che questa mattina ha effettuato nuovi campionamenti dell’acqua che, “a valle dell’impianto di potabilizzazione, viene comunque sottoposta a ulteriore disinfezione intermedia prima della distribuzione”.

LA SALMONELLA, COSA È E QUALI SONO I SINTOMI

La salmonella è un batterio presente in natura con più di 2000 varianti, i ceppi più frequentemente diffusi nell’uomo e nelle specie animali sono S. enteritidis e S. typhimurium.

La salmonella rappresenta una delle cause più frequenti di tossinfezioni alimentari.

“La gravità dei sintomi – ricorda l’Istituto Superiore di Sanità– varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni a ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario)”.

“I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati, ma più comunemente si manifestano dopo 12-36 ore, e si protraggono per 4-7 giorni”.

(Dire)

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105928 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!