Terzo mandato, in Campania veto di Schlein su De Luca
“Siamo contrari al terzo mandato, la legge nazionale pone un limite di due mandati, per il Veneto chiedete alla Lega e a Zaia”. Ciò detto, “il Pd non sosterrà presidenti uscenti per un terzo mandato”. Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, lo dice a Che tempo che fa, sul Nove.
“Pensate che non avremmo sostenuto Bonaccini in Emilia Romagna o De Caro a Bari?”, dice Schlein, “le regole valgono per tutti, se qualcuno non lo crede è meglio che si adegui”.
“Si dovrà discutere con il Pd Campania, per costruire il dopo De Luca come il dopo Bonaccini o il dopo DeCaro”, conclude Elly Schlein.
Terzo mandato, Tommasetti: “Schlein e Pd ostaggi di De Luca”
“La segretaria Schlein e il suo partito in Campania sono ostaggi di De Luca”. Duro affondo di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, alla luce del voto in Commissione sulla nuova legge elettorale che spalanca le porte al terzo mandato per Vincenzo De Luca.
“Alla fine il governatore ha vinto – evidenzia Tommasetti – A perdere è la segretaria del Partito democratico che, dopo aver annunciato veti a destra e a manca, ha dovuto piegarsi al diktat di De Luca e dei suoi fedelissimi, a cominciare dai consiglieri regionali che non rispettano le indicazioni del partito votando venti anni dopo, nel 2024, il recepimento di una legge nazionale del 2004. Una figuraccia ma anche uno spettacolo pietoso per gli elettori campani, in primis quelli di centrosinistra”.
Il consigliere regionale rincara la dose: “Schlein ora prenda atto che il Partito democratico, in Campania, è nelle mani di Vincenzo De Luca, in grado di imporre modifiche “ad personam” alla legge elettorale per tutelare sé stesso e il suo gruppo dirigente. Se poi il Pd, alla fine, non dovesse neanche indicarlo come candidato alle prossime regionali, saremmo alla farsa. Mi chiedo se non sia opportuno un passo indietro della stessa segretaria, che non ha avuto il polso per gestire questa situazione, consentendo di votare una legge sbagliata visto che la Campania ha già recepito il limite ai mandati con la legge elettorale del 2009”.
Terzo mandato, Martusciello: “De Luca come consigliere regionale”
“Mi sembra che lo scenario si vada delineando. Il presidente uscente sarà il terzo polo, e quella fine farà”. Lo afferma Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania.
“Quando i consiglieri capiranno che candidandosi con lui non verranno eletti – aggiunge Martusciello – ci sarà il fuggi fuggi”.
Secondo l’esponente forzista, De Luca come candidato presidente, arrivando terzo, non sarà eletto in consiglio regionale. L’unica possibilità è fare come facevano i 5 stelle: il candidato presidente si candidava anche al consiglio regionale,” conclude Martusciello, ipotizzando che solo in questo modo De Luca potrebbe tornare tra i banchi del consiglio nel 2025.
“Per decenni hanno accusato il centrodestra di leggi ad personam. Oggi il PD campano recepisce, con singolare ritardo di 20 anni, una legge nazionale del 2004 per consentire il terzo mandato al Presidente De Luca. Elly Schlein confermi che neanche stavolta ti hanno vista arrivare?”. Lo scrive su X Tullio Ferrante, Sottosegretario al MIT e deputato di Forza Italia.
Terzo mandato, Iodice: “giornata lunga ma importante e produttiva”
“E’ stata una giornata lunga ma importante e produttiva. Ha spiegato la Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro, Noi Campani’.
In Prima Commissione Permanente Affari Istituzionali abbiamo votato favorevolmente allo sbarramento del 2,5% per le liste in occasione delle prossime elezioni regionali in programma nel 2025. Nel pomeriggio ci siamo nuovamente riuniti ed in serata abbiamo votato sì al terzo mandato presidenziale. Ora le nostre decisioni passeranno al vaglio del Consiglio Regionale di martedì 5 novembre 2024″.