Terzo mandato, Ronghi: “nuova legge elettorale a danno dei Sindaci”
“Oggi il Consiglio Regionale della Campania ha approvato una norma che fu già votata nel 2009 ma alla quale De Luca tiene molto per potersi garantire la candidatura per il terzo mandato. La domanda nasce spontanea: perché il Presidente della Regione appare così attaccato alla poltrona?”
È quanto dichiarano il Presidente di “Sud Protagonista” Salvatore Ronghi e la Consigliere Regionale Maria Muscara’ del Gruppo misto.
“È stato un Consiglio Regionale, quello di stamattina, -ha dichiarato la Consigliere Muscara’ – ridicolo ma anche inquietante. Riproporre una norma già contenuta nelle leggi regionali mette la Regione al cospetto di un censura da parte della Corte Costituzionale”.
“Ancora più inquietante- continuano Ronghi e Muscara’- e’ la nuova legge elettorale approvata. La soglia al 2,5% la riduzione della raccolta delle firme al fine di favorire il proliferare delle liste “fai da te” e la penalizzazione dei Sindaci al di sotto dei 5000 mila abitanti sono una vera ed intollerabile azione antidemocratica e a danno della politica. Invitiamo tutti i Sindaci a prendere le distanze da chi vuole escluderli dalla competizione elettorale regionale”.