Tre lupi entrano nel cortile di una villa e portano via il cane
Paura a Specchia, nel Salento: tre lupi ripresi dalle telecamere mentre catturano un cane nel giardino di una villetta, il video fa il giro dei social.
Gli animali hanno rapito un cane entrando nel cortile di una villa e agendo con una strategia tipica del branco. I predatori hanno saltato facilmente il recinto, avvicinandosi all’animale e portandolo via poco prima delle tre di notte.
Uno dei lupi sembrava presidiare la retrovia, mentre gli altri due azzannavano e trascinavano il cane lontano dall’abitazione.
Questo episodio ha allarmato i cittadini del Capo di Leuca, già scossi da attacchi simili avvenuti nei mesi precedenti.
Un episodio inquietante ha scosso l’intera comunità. L’attacco avvenuto in soli 34 secondi, in piena notte.
Il video dell’attacco
Le immagini, catturate da una telecamera di sicurezza, mostrano due lupi che si muovono con cautela nel giardino della villetta, avvicinandosi alla cuccia del cane situata in un angolo nascosto. Poco dopo, un terzo lupo si unisce a loro. La sequenza termina con i tre animali che catturano il cane e lasciano rapidamente la proprietà. Il video, oltre a documentare l’accaduto, ha sollevato un’ondata di preoccupazione tra i cittadini del Salento, già allarmati da episodi simili verificatisi negli ultimi mesi.
Precedenti attacchi nel Salento
Ad agosto, una coppia di lupi aveva ucciso un cane in una villa a Castrignano del Capo, mentre altri episodi sono stati segnalati lungo la provinciale Corsano-Novaglie e a Santa Maria di Leuca. Gli attacchi evidenziano il comportamento organizzato di questi predatori, preoccupando sempre più la popolazione locale.
Bambino attaccato da un lupo
“Un lupo ha attaccato un bambino”. È la denuncia che arriva dall’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente e della Vita Rurali dopo la diffusione di un video diventato virale sui social.
“Una famiglia di turisti aveva montato una tenda da campeggio in un terreno adiacente una strada nell’altopiano delle Manie, una vera e propria terrazza sul mare con fitti boschi che si estendono tra Finale Ligure e Spotorno, attraversata da una estesissima rete sentieristica”, spiegano dall’associazione.
“Si tratta di un territorio caratterizzato da molti prati e dalla presenza di numerose grotte abitate nella preistoria. Le Manie hanno anche una notevole fauna selvatica, tra cui una popolazione di lupi”.
“La notte di Ferragosto è accaduto un fatto inquietante, e nella parte finale anche terrificante, il tutto immortalato da un video fatto dallo stesso bambino. Una famiglia si era accampata (evidentemente non in uno dei camping attrezzati e ben illuminati della zona) e, mentre la madre più in alto osservava la scena, il figlio era stato avvicinato da un animale”.
Secondo l’associazione “senza alcun dubbio” si trattava di un lupo appenninico “viste anche le evidenti e caratteristiche bande scure (dette signature) sulle zampe anteriori. Perché l’animale si sia avvicinato nel buio totale non è dato saperlo, tuttavia inizialmente il bambino pareva quasi indifferente, mentre filmava col telefono cellulare l’incontro“, peraltro col flash acceso, come si evince dalle immagini. “Ma a un certo punto l’animale ha preso a fare brevi e forse falsi attacchi e allora il bambino si è spaventato e ha urlato alla madre di fare rumore per spaventare il lupo, che però questa volta ha attaccato veramente. Il bambino è caduto ma si è subito rialzato, fuggendo mentre la madre urlava”.