Lusciano. Qualcuno vuole far togliere Via Maradona
E tu lo sapevi che a Lusciano c’è via Maradona? Nella cittadina a confine con Aversa, c’è una strada dedicata a Diego Armando Maradona, Dio del calcio.
Sì avete capito bene. Eppure sembra che questa questa cosa non è andata giù a molti ‘tifosi’ di calcio presenti in quel di Lusciano.
Pare che abbia dato fastidio a qualcuno, tanto da far pressione all’amministrazione comunale di avviare l’iter per il cambio toponomastico.
Logicamente saranno tifosi di squadre strisciate rinnegati meridionali che vivono per le squadre del nord.
Sul caso di una possibile rimozione è intervenuto anche l’ex sindaco Esposito: “Fa male sentire che alcuni concittadini – che non si sono mai palesati ufficialmente – cavalcano l’onda di poter richiedere l’eliminazione di una strada intitolata ad un personaggio che ha fatto la storia del calcio. Fu proprio io, con la amministrazione ad avviare il progetto toponomastico”.
“Diego – ma anche Pino Daniele hanno conquistato il cuore di milioni di persone con il loro talento e l’amore per la nostra terra, permettendo ad un popolo di riscattarsi e di sentirsi unito. Lo scoprire delle ‘famose targhe’ coinvolse tutto il paese per celebrare, ancora una volta, il raggiungimento di un risultato che accomuna tutta la cittadinanza”.
L’INIZIATIVA DI INTITOLAZIONE
Fu l’allora amministrazione comunale di Lusciano – nell’aprile 2023 -, guidata dal sindaco Nicola Esposito e grazie alla sinergia messa in atto dagli assessori Stefania Giglio e Renato Mottola, nell’ambito dell’attività di aggiornamento della toponomastica urbana, di intitolare alcune strade importanti del territorio alla memoria di illustri personaggi quali il calciatore Diego Armando Maradona, il cantautore Pino Daniele, i conduttori tv Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, il giornalista Indro Montanelli e Federico del Prete, vittima innocente di camorra.
Per la realizzazione del progetto di scelta dei toponimi dedicati a Pino Daniele e Maradona, l’amministrazione Esposito richiese una deroga al Prefetto poiché, trattandosi di personalità mancava il requisito della scomparsa da almeno dieci anni.
La Prefettura accolse così la proposta avanzata da tantissimi concittadini che negli anni hanno espresso questo desiderio, attraverso l’attivazione di due importanti petizioni popolari.
E tu sei d’accordo o contrario a cambiare il nome a questa strada? La strada dedicata non ad un calciatore ma al Dio del calcio.