Violenza contro le donne, campagna social GN Caserta
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Gioventù Nazionale Caserta, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia, lancia una campagna social per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla drammatica realtà della violenza di genere.
La campagna, realizzata in occasione del 25 novembre, si avvale di contenuti visivi, immagini e video condivisi sui principali canali social, con l’intento di informare e stimolare una riflessione profonda sulla violenza che quotidianamente migliaia di donne subiscono in silenzio.
“Non possiamo più restare indifferenti di fronte a questi crimini che feriscono la nostra società e minano alla base il rispetto e la dignità della persona”, afferma Eliana Colamatteo, responsabile cittadino del movimento giovanile.
“Ogni giorno siamo bombardati da notizie di casi di femminicidio e soprusi, il nostro è un grido di allarme per dire con fermezza STOP alla violenza sulle donne. Diverse sono le misure adottate dal Governo Meloni, come l’incremento dei fondi per i centri anti violenza o il ddl femminicidio, la strada intrapresa è quella giusta”.
Dello stesso parere è il responsabile provinciale Diego Della Vecchia che dichiara: “La difesa della dignità e della libertà della persona è un valore fondamentale che non può essere violato. Ogni atto di violenza fisica, psicologica o economica contro le donne è un attacco vile e inaccettabile alla libertà individuale e alla coesione sociale. È necessario educare le nuove generazioni a questi valori, affinché crescano cittadini consapevoli e rispettosi. Non c’è futuro senza rispetto. Insieme, diciamo basta alla violenza sulle donne”.
La campagna di Gioventù Nazionale Caserta si inserisce in un più ampio impegno di Fratelli d’Italia per contrastare ogni forma di violenza.
Fin dal suo insediamento, il Governo Meloni ha intrapreso numerose iniziative e approvato provvedimenti normativi per porre rimedio al fenomeno, sia dal punto di vista del contrasto, sia dal punto di vista della prevenzione, promuovendo politiche di sostegno alle vittime e punizione per i colpevoli.
“La violenza contro le donne è una piaga sociale che richiede un impegno collettivo per essere sradicata. Ogni atto di violenza è una negazione della dignità e dei diritti fondamentali delle persone”, conclude Gianmichele Castello, vice presidente regionale del movimento.
“È essenziale promuovere una cultura di rispetto e parità, in cui ogni donna possa vivere libera dalla paura e realizzare pienamente se stessa. La lotta contro la violenza non è solo un dovere, ma una responsabilità di tutti, a partire dai più giovani”.