Morta a 114 anni Claudia Baccarini, la donna più vecchia d’Italia

È morta a 114 anni la notte di Natale nella sua casa di Faenza, nel Ravennate, Claudia Baccarini Baldi, la supercentenaria d’Italia.

Era nata a Faenza il 13 ottobre 1910 e, per longevità, oltre che prima in Italia, era la terza in Europa e – secondo quanto riferito dal Resto del Carlino che ha dato la notizia – tra le dieci persone più anziane del mondo.

Claudia, nata a Faenza il 13 ottobre 1910, si è spenta nella notte di Natale, lasciando un vuoto incolmabile nella sua numerosa famiglia e nella comunità faentina.

Deteneva il record di longevità in Italia, terza in Europa e tra le dieci persone più anziane al mondo, la signora Claudia ha attraversato un secolo di storia, e ha visto succedersi Papi, presidenti della Repubblica, fino alle recenti alluvioni che hanno colpito la sua città.

Una delle poche persone al mondo ad aver vissuto due guerre mondiali e due pandemie, la Spagnola del 1918 e il Covid del 2020.

Il matrimonio con Pietro Baldi, sindaco di Faenza dal 1951 al 1956, gli dà la gioia di dieci figli e una cinquantina tra nipoti e pronipoti, sparsi tra Italia, Stati Uniti e Oriente.

In occasione del suo ultimo compleanno, l’anziana aveva svelato i “segreti” della sua longevità: “Prendersi cura della famiglia, pregare e non rinunciare a hobby e passioni”. Una vita semplice e dedicata agli affetti, che le ha permesso di raggiungere un traguardo straordinario.

Ancora lucida fino agli ultimi giorni, la signora Claudia Baccarini Baldi si era detta preoccupata per la figlia che stava per compiere 90 anni: “Fino a quando il Signore vorrà, resterò qui ma forse si è dimenticato di me”, aveva detto con un sorriso.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105432 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!