Aversa. Niente Capodanno in piazza: stop anche a botti e tavolini fuori ai locali

L’amministrazione comunale targata Matacena alza bandiera bianca: niente festeggiamenti di Capodanno in piazza Municipio ad Aversa.

L’evento per la notte del 31 dicembre, con tanto di countdown, ballerini, dj set e musica anni ’90, è stato annullato a seguito del vertice svoltosi il 23 dicembre alla Prefettura di Caserta per motivi di sicurezza.

L’INCONTRO IN PREFETTURA

“A seguito degli incontri avuti nei giorni scorsi con il Prefetto, il Questore e i vertici delle Forze dell’Ordine della Provincia di Caserta, pur comprendendo bene il desiderio di festeggiare nell’occasione della Vigilia del Capodanno, ho ritenuto prioritario garantire la massima sicurezza e l’incolumità di tutti i cittadini”, fa sapere il sindaco Matacena.

Il Comune di Aversa aveva stanziato un budget complessivo di 32mila euro per le festività natalizie, di cui 16mila destinati all’organizzazione del Capodanno. 

“All’indomani dell’attentato in Germania, attivato il tavolo di coordinamento della Prefettura con l’allerta di ‘prudenza’. Per questo motivo si è ritenuto opportuno limitare quelle occasioni che, richiamando molte persone, avrebbero potuto presentare dei potenziali rischi”.

NIENTE BEVANDE E TAVOLINI

“In data odierna, con ordinanza, ho disposto il divieto di fuochi d’artificio e di botti fuorilegge, la rimozione di tavolini e sedie fuori ai locali di somministrazione, a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 24.00 del 31 dicembre”,

“Ricordo, altresì, che è vigente l’ordinanza di divieto di somministrazione di bevande in vetro, con l’invito agli esercenti di osservare tutte le disposizioni e a farle rispettare, al fine di vivere questi giorni con la giusta serenità, essendo una città viva e attrattiva, e consentendo non solo ai giovani, ma anche alle famiglie, di passeggiare liberamente per le strade della città di Aversa. Auguro a tutti gli aversani di vivere queste festività all’insegna della cordialità e della totale serenità”.

NO AI BOTTI DI CAPODANNO

Sempre in mattinata, pubblicata in Albo Pretorio l’ordinanza che regolamenta l’uso dei fuochi d’artificio durante il periodo delle festività.

La misura – a firma del primo cittadino – punta a tutelare la sicurezza pubblica, gli animali e il rispetto delle normative vigenti.

MALAMOVIDA AD AVERSA

Una decisione frutto anche per i fatti accaduti nel tardo pomeriggio del 24 dicembre, durante l’affollato aperitivo tra piazza Municipio e via Roma, è scoppiata una violenta lite tra giovani.

La Polizia di Stato del Commissariato di Aversa, grazie all’ausilio delle immagini diffuse sui social e delle telecamere poste in zona, ha individuato e denunciato quattro persone che hanno preso parte alla rissa.

Indagini a  tutto campo anche sul ritrovamento, sempre il 24 dicembre, di due grossi coltelli da macellaio nascosti in una busta di plastica collocata sotto una in piazza Magenta. L’episodio è stato segnalato alla Procura di Napoli Nord per verificare se qualcuno avesse semplicemente dimenticato quei coltelli o avesse intenzione di utilizzarli.

FILAS: ‘TUTELARE OPERATORI TEKRA AVERSA’

Il sindacato Filas, con una nota, a nome degli operatori Tekra (la società concessionaria del servizio di igiene urbana) chiede una ‘scorta’ delle forze dell’ordine la notte di Capodanno durante il servizio di riassetto della città, onde evitare eventuali raid”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105451 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!